L’11 luglio 1852 veniva fondato il Corpo delle guardie di Pubblica Sicurezza, che nel 1981, con una riforma epocale, di cui ricorrono quest’anno i 40 anni, venne disciolto ed il personale assorbito dalla moderna e attuale Polizia di Stato.
Durante questi 169 anni la Polizia ha mutato pelle, passando da una struttura militare ad una civile ad ordinamento speciale, restando sempre però al passo con i tempi. Ciò che non è mai cambiata è l’identità che caratterizza la nostra Amministrazione. Donne e uomini che con passione e impegno operano al servizio del cittadino e che, nel tempo, sono sempre stati presenti per assistere chi ha più bisogno, nelle tante situazioni di difficoltà vissute dal nostro Paese. Un servizio fatto di assidua presenza tra la gente, che caratterizza il nostro #essercisempre per garantire la sicurezza delle comunità, delle quali la Polizia di Stato è parte integrante.
169 anni segnati dallo spirito di sacrificio di chi ci ha preceduto sacrificando la propria vita al servizio degli altri.