Cooperazione internazionale: individuati e arrestati 6 latitanti

scipSono stati localizzati e arrestati in Bulgaria 5 cittadini romeni latitanti grazie all’attività di localizzazione avviata dal Servizio per la cooperazione internazionale di Polizia della Direzione centrale della polizia criminale in collaborazione con la autorità di polizia bulgare (Fast Team) e l’Ufficio per l’esperto per la Sicurezza presso l’ambasciata. 
Un altro romeno ricercato è stato invece localizzato in Svezia dove nel frattempo era stato arrestato per reati legati agli stupefacenti.
Sono accusati dei reati di partecipazione ad organizzazione criminale, favoreggiamento dell’immigrazione, sfruttamento della prostituzione, violenza sessuale nei confronti di minori, traffico di sostanze stupefacenti, furto.
L’attività è partita dall’Italia dove gli indagati erano ricercati da tempo. 
Attraverso l’analisi delle informazioni sui loro movimenti i poliziotti sono riusciti ad individuarli in Bulgaria, tranne quello catturato in Svezia, attraverso la rete Enfast (European Network  Fugitives Active Searching Teams).
Sono attualmente in corso le procedure per riportare i 6 latitanti in Italia a scontare la pena.

Geronimo Stilton e Polizia insieme per i piccoli pazienti di Como

geronimo stilton a comoIl progetto si chiama “Respira e sorridi” ed è nato dalla collaborazione tra la Polizia di Stato e la Geronimo Stilton Fondazione per donare ventilatori polmonari alle strutture ospedaliere di tutta Italia, e quindi aumentarne l’efficienza. Il progetto è partito, grazie anche alla sensibilità di alcune aziende italiane, da un’idea di Elisabetta Dami, presidente della Fondazione nonché autrice di Geronimo Stilton, una delle serie illustrate per ragazzi più conosciute al mondo. 

geronimo stilton a como

Questa mattina è stato il turno dell’ospedale di San Fermo della Battaglia in provincia di Como dove sono stati donati tre apparati per aumentare la dotazione dei reparti di terapia intensiva e pre-intensiva. Erano presenti all’incontro con la Geronimo Stilton Fondazione, il vicario del questore di Como, Pietro Morelli con personale della questura, il direttore generale Fabio Banfi, il direttore amministrativo, Matteo Pellegrini e il direttore sanitario, Matteo Soccio.

“Sinergie tra pubblico e privato possono apportare benefici non solo per la sicurezza ma anche per la salute della cittadinanza italiana” ha affermato il vicario Pietro Morelli.

Nel rispetto delle vigenti norme non si è ritenuto di organizzare alcuna cerimonia ma la Fondazione si è impegnata a ritornare in città per accompagnare il famoso Geronimo Stilton a salutare i piccoli pazienti dell’ospedale e il personale della questura di Como.