Si è aperta la stagione internazionale della scherma con la Coppa del mondo 2021-2022, iniziata a Orleans (Francia) con il Grand prix Fie di sciabola.
Grande prestazione per il portacolori delle Fiamme oro Luca Curatoli, che ha iniziato con il piede giusto il percorso nella prestigiosa competizione, aggiudicandosi una medaglia d’argento, al termine di un’ottima gara.
Lo schermitore cremisi, che partiva come testa di serie numero otto, ha conquistato l’accesso in finale battendo nell’ordine il francese Barloy (15-7), l’italiano Emanuele Nardella (15-12), i due coreani Lee (15-13) e Junho Kim (15-9), mentre in semifinale ha superato il giapponese Yoshida con il punteggio di 15-10.
In finale il nostro Luca non è riuscito a trovare la chiave giusta per avere la meglio del sudcoreano Kim Junghwan (oro a Londra 2012, bronzo a Rio 2016 e a Tokyo 2020), che si è aggiudicato la vittoria.
Grande soddisfazione per l’olimpionico delle Fiamme oro, ricordiamo argento a squadre a Tokyo 2020: “È stata una grandissima soddisfazione. Dopo la brutta prova olimpica nell’individuale è stato il miglior modo per ricominciare e posso dire di essere tornato a tutti gli effetti. Ho perso contro un avversario che oggi era quasi intoccabile, nonostante io non fossi al 100% della condizione sono riuscito ad arrivare fino alla finale e per me è un grandissimo traguardo. I coreani sono fortissimi, sfidarli è un motivo ulteriore di crescita e quindi ben venga”.
Sergio Foffo