Festival di Sanremo: denunciato uomo con pass falso e bloccati attivisti “Greenpeace”

Polizia a SanremoÈ stato fermato dagli agenti del commissariato di Sanremo mentre tentava di entrare nelle aree d’accesso del Festival con un pass falso che riportava le generalità e la foto del titolare e il logo della trasmissione televisiva di “Rai1” ed il QR-code.

Il pass, dopo gli opportuni accertamenti, risultava stampato artigianalmente e non valido. L’uomo ha dichiarato di essere arrivato a Sanremo con un suo amico indicandolo, tra l’altro, come l’autore materiale del falso badge; quest’ultimo rintracciato dagli agenti in un hotel poco distante, ha dichiarato che i pass li aveva stampati poco prima di raggiungere la città. Entrambi sono stati denunciati per truffa.

Sempre nell’ambito dei servizi di prevenzione predisposti per la manifestazione canora, ieri sera, 10 attivisti di Greenpeace sono stati fermati dai poliziotti della questura di Imperia mentre tentavano un’azione di protesta davanti al teatro Ariston di Sanremo. Gli attivisti, 4 uomini e 6 donne sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per danneggiamento, getto pericoloso di cosa, resistenza passiva.

Olimpiadi invernali: a Pechino2022 in gara 21 Fiamme oro

pechino 2022Nemmeno sei mesi fa stavamo celebrando le storiche imprese degli atleti azzurri e delle Fiamme oro ai Giochi olimpici di Tokyo2020, ed è già tempo di Olimpiadi.

Con la tradizionale cerimonia di apertura oggi alle13 ora italiana nello stadio Nazionale di Pechino, prende ufficialmente il via la XXIV edizione dei Giochi olimpici invernali, che si concluderà il 20 febbraio. Subito dopo, dal 4 al 13 marzo, si svolgeranno i XIII Giochi paralimpici invernali.

Le sedi delle competizioni saranno tre: oltre a Pechino, che ospiterà le gare sul ghiaccio, i Giochi si svolgeranno a Zhangjiakou e Yanqing, dove i 2.874 atleti, in rappresentanza di 91 Paesi, si daranno battaglia per conquistare le medaglie a disposizione nelle 109 gare in programma.

Tra i 118 atleti azzurri ci saranno i 21 portacolori delle Fiamme oro, che rappresenteranno l’Italia in dieci discipline.

Dalle passate edizioni dei Giochi invernali, sono arrivate undici medaglie di marca cremisi, 5 d’oro, 2 d’argento e 4 di bronzo, e gli ultimi atleti della Polizia di Stato a salire sul podio sono stati Federico Pellegrino e Nicola Tumolero, che a PyeongChang2018 conquistarono rispettivamente l’argento nello sci di fondo e il bronzo nel pattinaggio velocità.

Seguiremo ogni giorno gli azzurri in gara, sulla pagina dedicata all’evento, con un occhio di riguardo ai portacolori delle Fiamme oro, sperando di vederli incrementare il nostro medagliere olimpico.