Secondo storico risultato in pochi mesi per il curling italiano, e anche questa volta c’è il contributo determinante degli atleti delle Fiamme oro.
Dopo l’oro olimpico vinto a Pechino 2022 dalla nostra Stefania Constantini nel doppio misto, è arrivata la medaglia di bronzo ai Campionati del mondo, conquistata dalla squadra maschile, della quale fanno parte due portacolori cremisi, lo skip Joel Retornaz e Mattia Giovannella, insieme agli azzurri Amos Mosaner, Sebastiano Arman e Simone Gonin.
Ai mondiali di Las Vegas (Stati Uniti) il team azzurro ha battuto i padroni di casa nella finale per il terzo posto con il punteggio di 13-4, portando così il tricolore per la prima volta sul podio mondiale, vittoria cristallina ottenuta al termine di una gara senza storia, con gli azzurri sempre in vantaggio: 4-0 al 1° end, 7-3 al 5°, 11-3 al settimo, con un parziale di 6-0, realizzato grazie all’eccellente prestazione del nostro Retornaz, capace di ottenere ben sei punti, e un’ottava mano giocata solo per arrivare alla fine, con tutte le stone buttate via.
Prima di oggi il risultato più prestigioso della nazionale azzurra ai mondiali era stato il quinto posto ottenuto nel 1976 negli Stati Uniti.
“Sono carico di emozioni perché questa medaglia mondiale significa che abbiamo raggiunto qualcosa di molto importante per noi e per il nostro Paese – ha detto Joel Retornaz subito dopo la partita – È una stagione da sogno per il curling italiano. Essere nelle tre migliori squadre degli Europei, essere nelle tre migliori squadre del mondo e avere una medaglia d’oro olimpica è molto importante. È il momento giusto se qualcuno vuole investire o promuovere ancora di più il curling nel nostro Paese”.