Anniversario della fondazione. Presentato il libro sulla Bandiera della Polizia di Stato

L’11 luglio 1852 nasceva la Polizia, divenuta nel 1981 la moderna ed attuale Polizia di Stato. Oggi, per celebrare la storica data di fondazione della nostra Istituzione, è stato presentato, con una cerimonia presso l’Archivio storico della Presidenza della Repubblica, il libro “La Bandiera della Polizia di Stato – Storia di tradizioni e di valori al servizio del bene comune”, edito dalla Polizia di Stato.

Presentazione libroAll’evento hanno partecipato il segretario generale del Quirinale Ugo Zampetti ed il capo della Polizia Lamberto Giannini. Erano inoltre presenti il sottosegretario di Stato alla Presidenza del consiglio Franco Gabrielli, il sottosegretario del ministero dell’Interno Carlo Sibilia ed il Sovrintendente dell’Archivio Storico del Quirinale Marina Giannetto.

L’iniziativa è stata moderata dal consigliere per gli Affari Interni e per i Rapporti con le Autonomie della Presidenza della Repubblica, Emilia Mazzuca ed è intervenuto il giornalista Aldo Cazzullo, che ha curato l’introduzione del libro.

Il capo della Polizia Giannini, autore della prefazione della pubblicazione, nel suo intervento ha sottolineato che questa presentazione è un passo del percorso di celebrazione del 170 anniversario di fondazione della Polizia. Un corpo con una storia fatta di presenza, di esserci sempre in aiuto e in assistenza al cittadino e nel contrastare ogni forma di criminalità.
Esserci anche in momenti bui per il nostro Paese, come durante la seconda guerra mondiale con figure come il questore Palatucci. Quello che colpisce, leggendo il libro e le motivazioni dei riconoscimenti alla Bandiera, è vedere come l’attività svolta sia trasversale. In alluvioni, terremoti, in contrasto alla criminalità. Sempre con un’anima, unica, che guida tutte le donne e gli uomini della  Polizia di Stato: l’amore per la divisa e per la Bandiera, che oggi qui celebriamo.
Tutti noi giuriamo davanti alla Bandiera e l’attività di ogni giorno ci porta ad essere sempre fedeli a questo giuramento. È importante che i cittadini conoscano tutto questo non solo quando interveniamo in loro ausilio, ma a prescindere. Devono sapere che c’è un Istituzione su cui possono sempre fare riferimento in caso di bisogno.

Il capo della Polizia al QuirinaleL’opera, realizzata in occasione del 170° anniversario della fondazione della Polizia, racchiude in sé le radici della nostra storia e la sua evoluzione nel tempo. Racconta di un’Amministrazione sempre al passo con i tempi che, negli anni, ha mantenuto saldi i valori che contraddistinguono l’agire delle donne e degli uomini della Polizia di Stato. Valori che sono rimasti immutati e che sono ben rappresentati dall’impegno quotidiano al servizio dei cittadini e a sostegno dei più bisognosi. Attività che è stata premiata con 46 riconoscimenti e medaglie alla Bandiera della Polizia, delle quali 21 medaglie al valore civile e 16 medaglie al merito civile. Ognuna di queste decorazioni è un segno tangibile dei numerosi momenti importanti vissuti dalla nostra Istituzione. (Foto storiche)

Nel libro sono inoltre raccolte e descritte, attraverso immagini e documenti, le storie che hanno visto sempre in prima linea, da 170 anni, i poliziotti a tutela della sicurezza della collettività. Storie definite di “straordinaria Amministrazione” nello speciale inserto di PoliziaModerna di luglio.