Il Centro addestramento alpino della Polizia di Stato di Moena ha ospitato dal 10 al 24 luglio l’ ”Euregio sport camp 2022”, un progetto rivolto a ragazzi dai 12 ai 14 anni, provenienti dalle Province autonome di Trento, Bolzano e dal Tirolo.
L’evento, svolto a contatto con gli atleti delle Fiamme oro – Settore sport alpini, in collaborazione con gli Uffici sport delle tre province, ha ospitato due gruppi di 60 tra ragazze e ragazzi, promuovendo attività sportive, ludiche, formative con spazi culturali, all’insegna dello spirito dell’ “Esserci Sempre”, dopo il lungo periodo di restrizioni causate dalla pandemia di Covid-19.
Durante le due settimane, i ragazzi hanno potuto partecipare ad attività sportive insieme agli atleti, nonché a laboratori di arte e cultura, godendo del valore formativo dello sport, con lo sviluppo di competenze motorie, emotive e relazionali, veicolando il rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente. Il programma è stato completato con visite culturali, escursioni nella natura, passeggiate in montagna e attività ludiche come giochi di gruppo, giochi d’acqua, approfondimento delle tematiche del rispetto delle regole, lealtà sportiva e del cyberbullismo, stimolando il confronto continuo con se stessi e con gli altri. Durante le giornate i ragazzi hanno avuto l’occasione di affiancare gli atleti del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, come Stefania Costantini del curling, Federico Pellegrino dello sci di fondo, Nadia Delago dello sci alpino e Tommaso Dotti del pattinaggio su ghiaccio, medagliati ai recenti Giochi Olimpici di Pechino