Bari: 5 arresti per estorsione

Estorcevano denaro ai commercianti del quartiere San Girolamo di Bari con la promessa di “protezione”: 5 persone sono finite in manette al termine di un’indagine dei poliziotti della Squadra mobile di Bari e quelli del commissariato “Bari Nuova-Carrassi.

L’ordinanza di custodia cautelare è stata emessa dal tribunale di Bari, su richiesta della direzione distrettuale Antimafia, gli indagati sono accusati di estorsione con l’aggravante del metodo mafioso.

Il costante monitoraggio della Polizia di Stato nei confronti del fenomeno delle estorsioni nei quartieri del capoluogo pugliese noti per essere “sensibili” alla criminalità organizzata, ha dato spunto alle indagini che ha condotto gli investigatori ai 5 indagati arrestati questa mattina.

Nei primi giorni di luglio, gli estorsori avevano avvicinato un imprenditore locale avanzando una richiesta di denaro con la promessa di “protezione” per un’attività, in fase di avvio, sul lungomare di San Girolamo. Il tutto con la minaccia di ritorsioni, qualora non avesse aderito alla richiesta di 5mila euro, necessari, peraltro, al sostentamento delle famiglie di altri membri del gruppo criminale detenuti.

Donazione del sangue ad agosto: le date

locandina donazioniL’Associazione donatori e volontari personale della Polizia di Stato prosegue la sua attività di raccolta sangue anche per il mese di agosto.

L’invito alla donazione è rivolto a tutti i cittadini in buona salute e di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Si ricorda che per donare il sangue è necessario avere un peso corporeo non inferiore ai 50 chili. È essenziale recarsi al prelievo a digiuno con l’eccezione di poter bere un caffè, un tè o un succo di frutta. Non è consentito ingerire latte e derivati. (Requisiti)

Consultate la locandina nazionale per conoscere le date e le città dove è possibile donare.