Sono stati due gli incontri internazionali che, oggi, il vicecapo della Polizia Vittorio Rizzi ha avuto ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi. Il primo con l’ispettore generale del ministero dell’Interno degli Emirati Arabi, Ahmed Nasser Al Raisi che è anche il presidente del comitato esecutivo di Interpol e il secondo con il direttore dell’international Affairs Bureau, Dana Humaid Al Marzouqi.
Gli incontri si sono tenuti a margine dell’inaugurazione di una delle mostre più importanti a livello internazionale “International Exhibition For National Security & Resilience” che mette in evidenza le ultime novità in materia di innovazione tecnologica e sicurezza informatica.
Gli incontri tra i due Paesi sono stati finalizzati a rafforzare la collaborazione operativa per argomenti di comune interesse: lo scambio di buone pratiche in materia di tutela dei diritti umani, in particolare attraverso una collaborazione con l’Osservatorio per la Sicurezza contro gli Atti Discriminatori (OSCAD) del Dipartimento della pubblica sicurezza, la messa a punto di training operativi in materia di antiriciclaggio e la costituzione di una task force congiunta per la cattura di latitanti.
Il prefetto Rizzi, inoltre, ha ribadito le intenzioni dell’Italia di presentare, per la prossima Assemblea Generale di Interpol di fine ottobre a New Delhi, nuovi strumenti e iniziative di carattere internazionale per rafforzare la lotta contro i patrimoni illeciti della criminalità organizzata nel mondo.