Acquisti di Natale online: i consigli della Polizia postale

È ormai iniziata la corsa agli ultimi acquisti dei regali di Natale! Dall’esperienza maturata nella tutela dai rischi di truffe online la Polizia postale ha messo a disposizione una serie di consigli per garantire la sicurezza in Rete durante lo shopping intenso di questi ultimi giorni, prima delle feste. Si tratta di avvertimenti particolarmente utili specialmente in vista del Natale e del Capodanno, quando il fenomeno delle truffe aumenta anche a causa delle offerte a basso costo di regali e pacchetti vacanze:

1 – Utilizzare software e browser completi ed aggiornati. Potrà sembrare banale, ma il primo passo per acquistare in sicurezza è avere sempre un buon antivirus aggiornato all’ultima versione sul proprio dispositivo informatico. Gli ultimi sistemi antivirus (gratuiti o a pagamento) danno protezione anche nella scelta degli acquisti su Internet. Per una maggiore sicurezza online, inoltre, è necessario aggiornare all’ultima versione disponibile il browser utilizzato per navigare perché ogni giorno nuove minacce possono renderlo vulnerabile.

2 – Dare la preferenza a siti certificati o ufficiali In rete è possibile trovare ottime occasioni ma quando un’offerta si presenta troppo conveniente rispetto all’effettivo prezzo di mercato del prodotto che si intende acquistare, allora è meglio verificare le recensioni pubblicate da altri utenti attraverso un comune motore di ricerca. Potrebbe infatti trattarsi di un falso sito o rivelarsi una truffa. È consigliabile dare la preferenza a negozi online di grandi catene già note perché oltre ad offrire sicurezza in termini di pagamento sono affidabili anche per quanto riguarda l’assistenza e la garanzia sul prodotto acquistato e sulla spedizione dello stesso. Nel caso di siti poco conosciuti si può controllare la presenza di certificati di sicurezza quali TRUST e VERIFIED / VeriSign Trusted che permettono di validare l’affidabilità del sito web.

3 – Un sito deve avere gli stessi riferimenti di un vero negozio! Prima di completare l’acquisto verificare che sul sito siano presenti riferimenti quali un numero di Partiva IVA, un numero di telefono fisso, un indirizzo fisico e ulteriori dati per contattare l’azienda. Un sito privo di tali dati probabilmente non vuole essere rintracciabile e potrebbe avere qualcosa da nascondere. I dati fiscali sono facilmente verificabili sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate.

4 – Leggere sempre i commenti e i feedback di altri acquirenti. Prima di passare all’acquisto del prodotto scelto è buona norma leggere i “feedback” pubblicati dagli altri utenti online. Anche le informazioni sull’attendibilità del sito attraverso i motori di ricerca, sui forum o sui social sono utilissime… Le “voci” su un sito truffaldino circolano velocemente online!

5 – Su smartphone o tablet utilizzare le app ufficiali dei negozi online Se si sceglie di acquistare da grandi negozi online, il consiglio è quello di utilizzare le App ufficiali dei relativi negozi per completare l’acquisto. Questo semplice accorgimento permette di evitare i rischi di “passare” o “essere indirizzati” su siti truffaldini o siti clone che potrebbero catturare i dati finanziari e personali inseriti per completare l’acquisto.

6 – Utilizzare soprattutto carte di credito ricaricabili Per completare una transazione d’acquisto sono indispensabili pochi dati come numero di carta, data di scadenza della carta ed indirizzo per la spedizione della merce. Se un venditore chiede ulteriori dati probabilmente vuole assumere informazioni personali (numero del conto, PIN o password) che, in quanto tali, dovete custodire gelosamente e non divulgare. Al momento di concludere l’acquisto, la presenza del lucchetto chiuso in fondo alla pagina o di “https” nella barra degli indirizzi sono ulteriori conferme sulla riservatezza nella trasmissione dei dati inseriti nel sito e della presenza di un protocollo di tutela dell’utente, ovvero i dati sono criptati e non condivisi.

7 – Non cadere nella rete del phishing e/o dello smishing …ovvero nella rete di quei truffatori che attraverso mail o sms contraffatti, richiedono di cliccare su un link al fine di raggiungere una pagina web trappola e sfruttando meccanismi psicologici come l’urgenza o l’ottenimento di un vantaggio personale, riusciranno a rubare informazioni personali quali password e numeri di carte di credito per scopi illegali. L’indirizzo Internet a cui tali link rimandano differisce sempre, anche se di poco, da quello originale.

8 – Un annuncio ben strutturato è più affidabile! Leggi attentamente l’annuncio prima di rispondere: se ti sembra troppo breve o fornisce poche informazioni, non esitare a chiederne altre al venditore. Chiedi più informazioni al venditore sull’oggetto che vuoi acquistare e se le foto pubblicate sembrano troppo belle per essere vere, cerca in rete e scopri se sono state copiate da altri siti!

9 – Non sempre…. è sempre un buon affare.

Solidarietà: Babbo Natale della Polizia di Stato in corsia

Babbo Natale in corsiaBabbo Natale, il clown e il Mago Pino, poliziotto prestigiatore, hanno consegnato peluches e cioccolata ai piccoli pazienti ricoverati al reparto pediatrico dell’ospedale Umberto I di Roma a pochi giorni di distanza da un’altra “incursione” avvenuta all’ospedale Sant’Andrea di Roma.
Babbo Natale in corsiaA sorpresa sono andati anche dai bambini ricoverati all’ospedale San Camillo di Roma, presso il reparto di pediatria, chirurgia pediatrica e infine presso il pronto soccorso pediatrico dove familiari, medici e infermieri li hanno accolti con grande entusiasmo, partecipando insieme ai bimbi allo spettacolo di magia e alla consegna doni.

Solidarietà: Babbo Natale della Polizia di Stato in corsiaA render possibile tutto questo ci hanno pensato i poliziotti della stradale, del Reparto volanti, della postale di Roma e del commissariato Monteverde che si sono trasformati nelle figure più amate dai bambini per strappar loro un sorriso e rendere la loro presenza in ospedale più sostenibile, soprattutto nei giorni di festa.

I piccoli pazienti e i loro familiari hanno accolto l’allegra brigata con entusiasmo e felicità e hanno assistito divertiti alle magie del Mago Pino che li ha intrattenuti mentre Babbo Natale distribuiva i doni.

Piccoli gesti che caratterizzano il nostro esserci sempre al servizio alla comunità.

Mondiali nuoto in vasca corta: grande Italia con le Fiamme oro

fiamme oro mondiali vasca cortaSi è conclusa a Melbourne (Australia) la sedicesima edizione dei Campionati del mondo di nuoto in vasca corta, con i portacolori delle Fiamme oro che sono saliti ancora sul podio iridato, sia in gare individuali che con le staffette, contribuendo in modo determinante al bottino di 16 medaglie conquistate dalla nazionale azzurra, terza assoluta nel medagliere dei mondiali, dietro a Stati Uniti e Australia.

Dopo il trionfo nei 1.500 metri, il nostro Gregorio Paltrinieri si prende anche il primo podio della storia negli 800 metri stile libero. Infatti, è la prima volta che si disputa questa gara in vasca corta, e il capitano della nazionale ha timbrato il cartellino con una splendida medaglia d’oro. Ottimo il tempo, 7’29”99, che è, ovviamente, il primo record dei campionati, ottenuto precedendo sul traguardo il norvegese Christiansen e il francese Fontaine.

“È stata una gara più difficile del previsto – ha detto il campione delle Fiamme oro – pensavo di fare meno, ma visto anche l’andamento degli altri ho cercato di vincerla. Ho cercato di partire forte, ma non ce l’ho fatta. Ho tirato nella parte finale. È stata una gara più difficile dei 1500 stile – ha poi aggiunto Gregorio – Sono contento di aver portato a casa la medaglia”.

Oro anche per l’inossidabile Matteo Rivolta, che ha dato il suo prezioso contributo alla splendida vittoria della staffetta 4×50 misti, davanti agli Stati Uniti e all’Australia.

Il quartetto azzurro, formato oltre che da Rivolta, dagli azzurri Lorenzo Mora, Nicolò Martinenghi e Leonardo Deplano, ha chiuso la gara in 1’29”72, un tempo incredibile che corrisponde al nuovo record del mondo, il primo sotto la soglia del 1’30”. Argento per gli Stati Uniti, bronzo per l’Australia.

Bronzo per un Simone Cerasuolo in ottima forma che nella finale dei 50 metri rana si è piazzato sul terzo gradino del podio, dietro allo statunitense Nic Fink e all’altro azzurro Nicolò Martinenghi.

Grande soddisfazione per Cerasuolo: “Ho disputato una gara come la semifinale. Chiudo alla grande questo primo mondiale in vasca corta. Vorrei dedicare questa medaglia al mio allenatore Cesare Casella che è per me come un secondo padre”.

Ancora sul podio i nostri Alessandro Miressi e Matteo Rivolta, questa volta con la staffetta 4×100 metri mista, insieme agli azzurri Federico Mora e Nicolò Martinenghi, al termine di una gara stellare, degno atto conclusivo della manifestazione iridata. Il quartetto tricolore ha concluso la gara con in 3’19”06, che sarebbe stato anche record del mondo se Stati Uniti e Australia non avessero stampato un 3’18”98, vittoria e record del mondo ex aequo, lasciando alla squadra italiana la medaglia di bronzo e l’onore del record europeo.

Queste medaglie si vanno ad aggiungere a quelle già vinte nei giorni scorsi:

Oro – Gregorio Paltrinieri 1500 metri stile libero
Oro – Alessandro Miressi, Thomas Ceccon – 4×100 metri stile libero con record del mondo
Oro – Thomas Ceccon – 100 metri misti
Argento – Manuel Frigo, Alessandro Miressi e Thomas Ceccon – 4×50 metri stile libero
Bronzo – Alessandro Miressi – 100 metri stile libero eguagliando il suo record italiano
Bronzo – Thomas Ceccon – 4×200 metri stile libero.

Sergio Foffo