Un Natale di solidarietà

solidarietàSiamo nel pieno del clima natalizio e in molti lo vivono come un momento per dimostrare maggiore solidarietà a chi è meno fortunato. Per la Polizia di Stato, che è al servizio delle comunità per garantirne la sicurezza, questi giorni di festa sono l’occasione ulteriore per dare sostegno e aiuto a chi ha più bisogno.

I poliziotti di molte questure, infatti, hanno trascorso alcuni momenti in compagnia di chi vive in difficoltà e sofferenza. Come è successo a Treviso dove Max, Tarol e Jodie, tre specialissimi agenti a quattro zampe hanno regalato sorrisi ai piccoli pazienti del reparto Pediatria dell’Ospedale Ca’ Foncello.

solidarietàA Firenze, invece, la Polizia di Stato ha rinnovato il proprio impegno accanto all’Ospedale Pediatrico Meyer. Insieme ai poliziotti a quattro zampe Rocky e Cecio, a quelli della Polizia stradale, delle Nibbio e dell’ottavo Reparto volo, i piccoli degenti hanno vissuto dei momenti di gioia e ricevuto regali di Natale da parte di uno speciale Babbo Natale.

Lo stesso Babbo Natale che a Novara, a Savona, a Pescara, a Reggio Calabria, a Trieste, a Ravenna, ad Ancona e a Siena, accompagnato dai poliziotti delle rispettive questure, ha fatto visita ai reparti di pediatria degli ospedali cittadini per fare gli auguri e portare piccoli doni ai bimbi ricoverati.

solidarietàPer gli oltre 250 bambini di Venezia, Babbo Natale è arrivato addirittura in elicottero. Atterrato al decimo Reparto volo con una cesta piena di doni ha regalato momenti di divertimento ai nostri piccoli amici, con cui è stato bellissimo condividere un pizzico della magica atmosfera del Natale.

Per molte famiglie, poi, i pranzi di Natale con parenti e amici sono una cosa difficile da realizzare. Per questo la questura di Milano, tenendo fede all’esserci sempre che contraddistingue la Polizia di Stato, ha offerto un pranzo solidale ad alcuni nuclei familiari della città. Una giornata trascorsa insieme tra sorrisi e abbracci. All’organizzazione dell’evento benefico hanno partecipato la Caritas Ambrosiana, Famiglia Cristiana e fondazione Geronimo Stilton.

I poliziotti dell’XI reparto mobile di Palermo, infine, hanno portato il caldo abbraccio natalizio ai giovani pazienti dell’ISMETT, donando loro un momento speciale di distrazione e felicità.

Tutte iniziative che rappresentano in modo concreto il nostro quotidiano esserci sempre.

Buon Natale dalla Polizia di Stato

Il Natale è alle porte e in tanti trascorreranno questo periodo di feste in compagnia di familiari e amici.

Qualcuno però non potrà farlo. È a loro, in particolare, che la Polizia di Stato rivolge il proprio pensiero attraverso il video di auguri di Natale.

L’auspicio è che tutti possano trascorrere un sereno e felice Natale, senza però dimenticare la gioia di donare e ricevere, ogni giorno dell’anno, qualcosa di importante e magico. Ad ogni età, infatti, l’amicizia è il regalo più grande.

Come sempre, anche durante i giorni di festa, le nostre donne e i nostri uomini saranno presenti per garantire la sicurezza nelle strade e per correre in aiuto di chiunque abbia bisogno.

Dalla nostra grande famiglia i migliori auguri di buone feste a tutti voi.

Inclusione e amicizia: la Polizia allo Zecchino d’Oro

La Polizia di Stato allo Zecchino d'Oro con gli atleti paralimpici delle Fiamme oroTorna in tv, nei giorni che precedono il Natale, lo Zecchino d’Oro gara canora interamente dedicata ai bambini. La Polizia di Stato è stata ospite della prima puntata, andata in onda questo pomeriggio su Rai 1.

L’evento, quest’anno, è presentato da Francesca Fialdini e Paolo Conticini. Tra i protagonisti del primo appuntamento, ci sono stati i nostri campioni delle Fiamme oro, Giulia Ghiretti e Francesco Bocciardo, nuotatori paralimpici e Giorgio Minisini, plurimedagliato del nuoto sincronizzato. I tre atleti si sono esibiti cantando il brano “Ognuno è campione” insieme al Piccolo Coro dell’Antoniano, che per l’occasione indossava i berretti della Polizia di Stato.

Bambini dello Zecchino d'OroLa 65^ edizione dello Zecchino d’Oro è un’edizione speciale dal titolo “Semplicemente bambino”, dedicata all’inclusione, per ribadire il diritto di qualunque bambino di vivere i suoi anni più belli con gioia, serenità e spensieratezza. Un’occasione in cui, ancora una volta, la Polizia di Stato ha condiviso i valori di amicizia, rispetto ed inclusività, veicolandoli attraverso lo sport e i suoi atleti olimpici e paralimpici.

Un percorso di avvicinamento alla cultura delle legalità per i piccoli coristi e per i tanti giovani telespettatori, ben raccontato dalle esperienze personali di Giulia Ghiretti e Francesco Bocciardo, che con perseveranza e sacrificio hanno raggiunto i vertici del nuoto paralimpico mondiale e da Giorgio Minisini, che da anni si esibisce su palcoscenici internazionali assieme ad Arianna Sacripante, campionessa dei Trisome Game e nuotatrice del Progetto Filippide. Una storia la loro caratterizzata da inclusività e abbattimento delle barriere.

Per l’occasione e in collaborazione con l’Istituto statale per sordi di Roma Antonio Magarotto, le 14 canzoni in gara dello Zecchino d’oro sono state interpretate dagli allievi dell’Istituto, in Lis (lingua dei segni italiana), ricreando le emozioni ed il ritmo dei piccoli cantanti e del Piccolo Coro dell’Antoniano, dando vita a 14 emozionanti clip accessibili anche con i sottotitoli su RaiPlay.