Si è svolta questa mattina a Taranto, presso il teatro Fusco, il convegno “Vittime di odio” promosso dall’Oscad (Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori) del Dipartimento della Pubblica sicurezza per parlare della discriminazione contro le persone con disabilità. All’evento ha preso parte il vicecapo della Polizia e presidente Oscad, Vittorio Rizzi.
Un incontro con i rappresentanti della Polizia di Stato, dell’Arma dei carabinieri e di numerose associazioni che tutelano le persone con disabilità, moderato da Maristella Massari, caporedattore de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, rivolto agli studenti di alcune scuole cittadine presenti in sala per parlare di cultura del rispetto e dell’inclusione.
Sul palco sono intervenuti il prefetto di Taranto, Demetrio Martino, il Questore Massimo Gambino, il comandante provinciale dell’Arma dei carabinieri, Gaspare Giardelli, il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci ed Elisabetta Mancini, dirigente superiore della Polizia di Stato in servizio presso la Direzione centrale della Polizia criminale.
Il prefetto Rizzi ha illustrato il lavoro dell’Oscad, soprattutto in chiave di prevenzione e di superamento di stereotipi e pregiudizi contro ogni forma di odio e discriminazione.
L’Osservatorio, istituito presso il dipartimento della Pubblica Sicurezza-direzione centrale della Polizia Criminale, ha l’obiettivo di fornire un supporto alle persone vittime dei reati a sfondo discriminatorio, di agevolare la presentazione di denunce e di favorire l’emersione di quei reati.
Per l’occasione, la questura di Taranto ha rinnovato un progetto già presentato in occasione della “Giornata internazionale delle persone con disabilità”: la Disability card per gli utenti diversamente abili perché possano usufruire di un percorso agevolato ed evitare, in alcune circostanze, attese che potrebbero creare loro disagio.
Testimoni di come lo sport diventa strumento di inclusione per le persone con disabilità, presenti anche l’atleta paralimpico delle Fiamme oro della Polizia di Stato, Vincenza Petrilli e l’atleta del Gruppo sportivo paralimpico Difesa, Piero Suma.
Simone e Laura, studenti del liceo Vittorino Da Feltre, hanno raccontato sul palco come la disabilità può essere superata con il rapporto umano e la condivisione di valori comuni di amicizia e generosità.
A sostegno della manifestazione sono intervenuti con un videomessaggio gli artisti Ron, Mietta e Diodato mentre Uccio De Santis, comico cabarettista, ha intrattenuto il pubblico con la sua simpatia. L’evento si è concluso con il video-saluto di Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro, che ha lanciato un messaggio di speranza per tutti coloro che, attraverso la musica e lo sport, riescono a sognare e far sognare.