Dal 18 al 22 maggio si svolgerà a Torino la 35^ edizione del Salone internazionale del libro. (Locandina)
L’evento, dal titolo “Attraverso lo specchio”, si svolgerà presso il Centro congressi Lingotto Fiere e la Polizia di Stato sarà presente con uno stand allestito dalla questura di Torino presso il Padiglione Oval V189: un’area espositiva con iniziative di promozione della legalità e della cultura attraverso incontri dedicati agli autori in divisa e dimostrazioni delle varie Specialità della Polizia.
Anche quest’anno è presente uno spazio riservato al mensile Poliziamoderna e alle pubblicazioni edite dalla Rivista ufficiale della Polizia di Stato; il fumetto “Il commissario Mascherpa”, il volume fotografico Cani&Eroi e il volume Polizia e motori sulle auto storiche. Il ricavato della vendita di questi libri è interamente devoluto al “Piano Marco Valerio”, il progetto che sostiene le famiglie dei poliziotti con figli minorenni affetti da gravi patologie croniche e degenerative.
Inoltre, per tutta la durata della manifestazione, saranno presenti i poliziotti scrittori che presenteranno le loro opere. Tra gli scrittori anche 3 dei vincitori del primo concorso per atleti paralimpici: Giulia Ghiretti con “Sono sempre io. L’incidente, il nuoto, la mia rivincita”, Antonio Fantin “Punto. A capo. Dalla malattia all’oro paralimpico” e Carlotta Gilli “Una luce nell’acqua”
Tra i libri presentati c’è anche il volume “Un poliziotto di nome Lele”, redatto dal giornalista Giovanni Bianconi e pubblicato dal dipartimento della Pubblica sicurezza. Il libro è stato realizzato a 20 anni dalla tragica morte del poliziotto Emanuele Petri morto per mano delle nuove Brigate Rosse il 10 marzo 2003 e si ispira alla vita di Emanuele e alle testimonianze dei tanti che lo hanno conosciuto.
Tra i romanzi presentati quest’anno ci sono: “Io sono l’indiano”, scritto dal dirigente della Divisione anticrimine della questura di Pistoia Antonio Fusco, un noir con protagonista un ispettore della Polizia di Stato;
“Nel bunker del diavolo” di Andrea Ferrara, poliziotto del Servizio polizia scientifica, romanzo d’azione su un’indagine che ci riporta agli Anni ’90;
“La strana coppia” di Antonio Savoldi, poliziotto del Compartimento polizia stradale di Milano racconta la nascita di una collaborazione e di una grande amicizia nata a seguito di un grave incidente stradale;
infine, Antonio Zullo della questura di Torino, con il suo saggio “Criminologia e psicologia investigativa”, ripercorre l’evoluzione di questa scienza.
Saranno presenti anche 4 volumi che trattano temi legati alle Specialità della Polizia di Stato; il primo realizzato attraverso l’iniziativa della Polizia postale in collaborazione con Unieuro, dal titolo “Cuori connessi” che racconta storie di ragazzi e ragazze vittime di bullismo; il secondo “Coltiv@rete” frutto dell’esperienza del poliziotto della questura di Brescia Domenico Geracitano con i ragazzi a cui si rivolge, per esortarli all’uso consapevole degli spazi virtuali.
Vi segnaliamo che anche per questa edizione nello spazio espositivo sarà possibile acquistare i prodotti ufficiali della Polizia di Stato commercializzati dai licenziatari ufficiali del marchio istituzionale.