A Livorno, dal 14 al 17 settembre, lo sport, l’inclusione e la solidarietà sono i protagonisti dell’evento “Strabilianti 2023”, a cui prende parte anche la Polizia di Stato con i poliziotti della questura di Livorno e con gli atleti del settore scherma paralimpica Fiamme oro.
L’iniziativa, quest’anno, è anche l’occasione per la Polizia di Stato di raccontare la recente assunzione a tempo indeterminato di 13 atleti paralimpici che, per la prima volta nella storia delle forze di Polizia e militari, entrano a far parte dei ruoli tecnici e che, al termine della carriera come atleti professionisti, saranno impiegati nel settore paralimpico del gruppo sportivo Fiamme oro.
Livorno è anche la sede della Sezione giovanile di scherma della Fiamme oro e per l’occasione, insieme ai ragazzi tesserati con il gruppo sportivo della Polizia di Stato, sono stati invitati a partecipare al dibattito odierno i campioni paralimpici della specialità Edoardo Giordan e Andreea Mogos accompagnati dal maestro della disciplina Marco Vannini. I due medagliati Fiamme oro, con la loro presenza, hanno testimoniato come la diversità possa essere un valore aggiunto per tutti.
Nei prossimi giorni la manifestazione proseguirà tra gli Hangar Creativi e la Terrazza Mascagni di Livorno dove sarà possibile seguire convegni su temi legati alla disabilità, allo sport per tutti, alle tecnologie adattate, al coaching motivazionale e al diritto all’inclusività e dimostrazioni sportive.