La Polizia partecipa all’evento “Un sorriso per Arezzo”

arezzoLa Polizia di Stato ha preso parte questa mattina alla manifestazione “Un sorriso per Arezzo”, organizzata da Acli in collaborazione con Calcit Arezzo (Comitato Autonomo per la Lotta Contro i Tumori) e in associazione con la Fondazione Geronimo Stilton.

ArezzoAlla manifestazione, finalizzata alla divulgazione di valori sociali e alla raccolta fondi a favore del Calcit, i partecipanti hanno incontrato i nostri campioni del gruppo sportivo Fiamme oro, hanno scoperto come la Polizia scientifica opera sulla scena del crimine con l’utilizzo del Fullback,  ed hanno assistito alle esibizioni dei cinofili e degli artificieri sempre molto apprezzate sia da adulti che dai bambini. Nella nostra aerea espositiva erano esposti i nostri mezzi storici e quelli attualmente in uso alla Polizia stradale e per il controllo del territorio.

ArezzoAltro protagonista di questa giornata dedicata alle famiglie, all’insegna della solidarietà, della legalità, dello sport e della salute, è stato Geronimo Stilton il topo giornalista amico della Polizia di Stato che impreziosisce con i suoi consigli le edizioni del “Il mio diario” l’agenda scolastica dedicata ai ragazzi, in cui sono affrontati argomenti di interesse per la loro crescita civile.

Il successo dell’iniziativa si è raggiunto già con la grande partecipazione delle istituzioni, delle associazioni e dei tanti volontari che insieme hanno dato il via a questa manifestazione che sicuramente porterà un “Sorriso” per realizzare il progetto Scudo del Calcit per le cure oncologiche domiciliari a chi è meno fortunato di noi.

Salerno: controlli sulle navi che trasportano migranti, 8 arresti

controlli migranti al portoSi sono concluse, nel porto di Salerno, le operazioni di controllo sulla nave mercantile “BBC Edge” che aveva soccorso nel Mediterraneo 181 migranti.

Dai controlli effettuati dagli agenti della questura di Salerno è emerso che tra i migranti vi erano 6 persone su cui pesava un provvedimento di espulsione che ne vietava il reingresso in Italia, ragione per la quale sono stati arrestati.

Altri due migranti, a seguito delle indagini della Squadra mobile campana, sono stati arrestati in quanto ritenuti responsabili di gestire l’ingresso illegale di cittadini stranieri. Questi ultimi due erano a bordo di una motonave approdata sempre al porto di Salerno.

Per tutti gli altri migranti sono scattate le procedure di accoglienza e controllo: per 14 cittadini stranieri è stato emesso un provvedimento di respingimento e sono stati invitati a lasciare il territorio nazionale entro 7 giorni.

Altri 10 immigrati sono stati invece accompagnati direttamente presso il Centro di permanenza e rimpatrio di Roma.