Si è concluso oggi, con l’incontro ad Ankara tra il vice direttore generale della Pubblica Sicurezza – vice capo della Polizia preposto al coordinamento delle Forze di polizia, Stefano Gambacurta, e il capo della Polizia nazionale turca Erol Ayyildiz, il 3° tavolo tecnico Italia-Turchia sulla cooperazione in materia di sicurezza.
La delegazione italiana, composta da rappresentanti del Dipartimento della Pubblica sicurezza, dell’Arma dei carabinieri e della Guardia di finanza, nonché dagli Esperti per la sicurezza e per l’Immigrazione in area, ha incontrato i vertici delle strutture di law enforcement turche, analizzando i risultati conseguiti nei settori dell’antiterrorismo, della lotta alla criminalità organizzata, dell’attività antidroga, del contrasto all’immigrazione irregolare e al traffico di esseri umani.
Unanime la positiva valutazione delle numerose attività cooperative bilaterali svolte in ognuno dei suddetti settori, e delle interessanti proposte nel campo delle attività formative.
Altrettanto condiviso l’auspicio di una sempre maggiore collaborazione, nella comune ottica di un fronte coeso nelle impegnative sfide securitarie.