Sport e legalità a Ragusa con Fiamme oro rugby

Sport e legalità a Ragusa con Fiamme oro rugbyA Ragusa si è svolta una giornata dedicata allo sport ed alla legalità, riservata ai bambini dai 6 ai 13 anni che si avvicinano per la prima volta al rugby. Con lo scopo di promuovere sport e Polizia di prossimità, la manifestazione è stata promossa dalla questura di Ragusa e organizzata dall’associazione “Ragusa Rugby Union ASD”.

Da sempre la Polizia di Stato è impegnata nel mondo scolastico e nelle attività rivolte ai giovani per diffondere la cultura della legalità, amicizia e solidarietà. L’evento è stato realizzato presso il campo Rugby comunale dove circa mille bambini di diversi Istituti scolastici della città insieme ai loro insegnanti sono stati accolti dagli atleti del Gruppo sportivo rugby delle Fiamme oro della Polizia di Stato.

A dare inizio alla manifestazione, un coro di bambini che dagli spalti ha intonato l’Inno di Mameli, presenti alla cerimonia di inaugurazione, il prefetto di Ragusa Giuseppe Ranieri, il questore Vincenzo Trombadore insieme al presidente di Rugby Union Erman Dinatale e ai rappresentanti regionali Sicilia e autorità civili e militari.

Sport e legalità a Ragusa con Fiamme oro rugbyI bambini, seguiti dagli educatori e istruttori delle Fiamme oro, sono stati suddivisi in gruppi e hanno partecipato al rugby tag, un gioco specifico per avvicinarli a questo particolare sport che richiede disciplina e rispetto.

Per la Polizia di Stato, l’evento sportivo rappresenta ancora una volta un’occasione per trasmettere tra i giovani la cultura della legalità e del rispetto delle regole indispensabili per una convivenza sociale e civile nel rispetto di tutti.

Per l’occasione i bambini hanno assistito ad una dimostrazione del super poliziotto Panzer, pastore tedesco a pelo lungo di 6 anni, specializzato nella ricerca di armi e materiale esplosivo, che ha dato un saggio delle sue abilità.

Milano, arrestato rapinatore in mountain bike

I poliziotti della Sezione falchi della Squadra mobile di Milano hanno arrestato in flagranza di reato un uomo di 41 anni per rapina aggravata in una farmacia.

Noto alle Forze dell’ordine, l’uomo era stato scarcerato a luglio e affidato in prova ai Servizi sociali ed era solito compiere rapine nelle farmacie per poi scappare in sella ad una mountain bike.

Gli agenti erano a conoscenza del suo modus operandi e infatti, durante un pattugliamento per le vie della città, hanno notato una persona parcheggiare la bici ed entrare in una farmacia.

Per ragioni di sicurezza nei confronti dei dipendenti e di eventuali clienti, si sono appostati all’esterno dell’esercizio commerciale e, attraverso le vetrine, hanno visto l’uomo impugnare un coltello con cui ha minacciato le dipendenti per farsi consegnare l’incasso.

Una volta uscito però il criminale, dopo una breve colluttazione, è stato bloccato ed arrestato dai poliziotti.