La festa della donna è stata l’occasione per organizzare, ad Ascoli Piceno, un evento all’insegna della solidarietà e della generosità, con due iniziative, una sulle donazioni di sangue e l’altra contro la violenza di genere.
In piazza del Popolo l’Associazione Donatorinati della Polizia di Stato ha organizzato, in collaborazione con l’Avis di Ascoli Piceno e con quella della regione Marche, una raccolta di sangue, invitando poliziotti e cittadini a recarsi presso l’autoemoteca attrezzata proprio sulla piazza, dove un’équipe medica specializzata li ha assistiti durante la donazione.
L’evento, proposto dalla Polizia di Stato, è stato voluto dal conduttore televisivo Massimiliano Ossini, che, durante la mattinata, si è collegato da Ascoli, in diretta con la trasmissione Rai “Uno mattina”.
Il presentatore è molto sensibile verso l’argomento della donazione di sangue, e propone spesso questa iniziativa nelle piazze d’Italia, con dirette Rai, al fine di coinvolgere i telespettatori verso un gesto che ha l’obiettivo di raggiungere e consolidare l’autosufficienza del farmaco sangue.
Sempre nella stessa piazza la questura di Ascoli Piceno, insieme alla Direzione centrale anticrimine, ha presentato una iniziativa contro la violenza di genere, allestendo un punto di ascolto e di informazione curato dalla Squadra mobile.
In piazza è stato allestito anche un corner dove la Polizia stradale ha fornito indicazioni sulla sicurezza stradale alle classi di studenti che sono intervenute all’evento.
Nel pomeriggio, presso la sede dell’Associazione per i diritti degli anziani, si terrà una conferenza sul tema “Donne e rischi criminalità, prevenzione e difesa”.