“In questo modo si completa l’architettura disegnata dalla 121 che, anche in questo importante pezzo di territorio italiano, vede la presenza dell’autorità del prefetto, dell’autorità del questore e dei colleghi dell’Arma e della Guardia di finanza”, lo ha detto questa mattina il capo della Polizia Franco Gabrielli durante l’inaugurazione della nuova questura di Monza e Brianza, in via Montevecchia.
“Questa mattina abbiamo iniziato con il doveroso saluto ai nostri caduti – ha sottolineato il capo della Polizia durante il suo intervento – ma in queste ore non possiamo non ricordare il maresciallo Vincenzo Di Gennaro e quindi, ancora una volta pubblicamente, all’amico Gianni Nistri, a tutti i carabinieri che garantiscono la sicurezza nostro Paese, unitamente ai colleghi della Guardia di finanza, della Polizia di Stato e della Polizia penitenziaria, il senso della più assoluta vicinanza”.
Il nastro inaugurale è stato tagliato dal ministro dell’Interno Matteo Salvini, presente alla cerimonia insieme al nuovo prefetto Patrizia Palmisani, al nuovo questore Davide Michele Sinigaglia, e alle altre autorità locali.
“Le nostre Forze dell’ordine – ha detto Salvini – sono un modello nel mondo, non hanno quasi nulla da imparare ma tantissimo da insegnare, dal punto di vista del contrasto alle malavite organizzate e ai terrorismi. Bisognerebbe essere un po’ più orgogliosi di quello che le nostre donne e i nostri uomini fanno”.
Poi, riferendosi al nuovo presidio sul territorio brianzolo, il Ministro ha aggiunto: “questo sarà un punto di incontro, un punto di ascolto e di riferimento per i sindaci del territorio. A pieno organico ci saranno più di 200 persone”.