Roma: la cerimonia per il 55° anniversario dell’accademia di Polizia

il raduno con il capo della PoliziaSi è svolta questa mattina, presso la Scuola superiore di polizia, a Roma, la cerimonia per il 55° anniversario dell’istituzione dell’Accademia per gli ufficiali del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza.

All’evento ha preso parte il capo della Polizia Franco Gabrielli, accolto per l’occasione dal direttore della Scuola Anna Maria di Paolo e dai 12 capi corso dei corsi dell’accademia.

Prima di raggiungere l’aula “Vincenzo Parisi” dove erano presenti tutti gli ospiti, il prefetto Gabrielli ha deposto  dei fiori nel Sacrario dei caduti della polizia.

Durante la cerimonia il capo della Polizia Franco Gabrielli nel suo intervento ha espresso “Sentimenti di riconoscenza perché i colleghi che hanno frequentato l’Accademia sono stati chiamati a gestire un momento difficile della vita dell’Amministrazione”. Il Prefetto ha poi proseguito dicendo “Grazie, grazie di esistere, grazie per chi ancora oggi interpreta in maniera corretta il proprio ruolo costituendo un esempio per le nuove generazioni”.

“Sono felice – ha poi concluso il prefetto Gabrielli – di partecipare a questi raduni perché attraverso il vostro esempio i colleghi che ancora vivono l’esperienza dell’Amministrazione percepiscano quanto si debba essere attaccati a quella giubba, a quei valori, a quella storia e a quella tradizione che ha fatto grande l’Amministrazione”.

L’accademia, fino all’ entrata in vigore la legge di riforma del Corpo il 1° aprile 1981, ha formato, nei 12 corsi che si sono svolti, oltre 400 ufficiali che, alla fine di quattro anni di istruzione assumevano il comando di uomini e reparti. Alcuni di quegli ufficiali sono ancora oggi in servizio e ricoprono posti di alta responsabilità all’interno del Dipartimento della pubblica sicurezza.

Originariamente la prima istituzione formativa (1902) aveva la denominazione di Scuola superiore di polizia e addestrava i funzionari; nel 1964, sempre all’interno della struttura di via Pier della Francesca, a Roma, venne istituita anche l’Accademia che formava invece gli ufficiali del Corpo.

Nel 1982, però, entrambe le funzioni formative vennero unificate nell’Istituto superiore di polizia; quest’ultimo assunse nel 2006 la vecchia denominazione di Scuola superiore di polizia con compiti di alta formazione dei funzionari della Polizia di Stato e di altre forze di polizia, non solo italiane.

Lascia un commento