La Polizia ferroviaria è impegnata ogni giorno per garantire la sicurezza nelle stazioni e a bordo dei treni. In una settimana di controlli sono state arrestate 30 persone, 170 quelle indagate e 35.635 quelle identificate; sequestrati oltre quattro chilogrammi di sostanze stupefacenti, due armi da taglio e 212 sono state le sanzioni elevate. I cittadini stranieri sorpresi in posizione irregolare sono stati 52, mentre 27 minori non accompagnati sono stati rintracciati e riaffidati alle famiglie o alle comunità.
Nell’arco della settimana sono state impegnate 3.895 pattuglie nelle stazioni e 1.069 a bordo dei 3.269 treni scortati, mentre 281 sono stati i servizi antiborseggio.
Importante l’attività degli operatori della Polizia ferroviaria anche per rintracciare le persone scomparse. Una bambina di 12 anni, partita da sola da Livorno e diretta a Pompei per raggiungere il padre, è stata trovata dagli agenti di Roma Termini in servizio sullo stesso treno e riaffidata alla famiglia.
A Pisa è stato ritrovato un uomo di 53 anni la cui scomparsa era stata denunciata dalla mamma un anno fa. Gli operatori hanno riconosciuto l’uomo grazie alla scheda web predisposta dalla trasmissione televisiva “Chi l’ha visto”.
Importante anche l’attività che gli agenti della Polizia ferroviaria svolgono per sensibilizzare i giovani sui temi della sicurezza nelle stazioni e sui treni. In questi giorni si sta svolgendo a Maida (Catanzaro) la terza tappa del tour 2019 “Gioca volley S3 in sicurezza” manifestazione che, attraverso il binomio sport e legalità, si rivolge ai più giovani utilizzando un linguaggio semplice e giocoso. L’evento è organizzato dalla Polizia ferroviaria in collaborazione con l’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie (Ansf) e la Federazione italiana pallavolo (Fipav).