Inaugurato a Roma il nuovo Anno Accademico della Scuola di perfezionamento per le Forze di polizia

Inaugurazione anno accademico Scuola interforze forze di poliziaOggi pomeriggio a Roma, alla Scuola di perfezionamento per le Forze di polizia del Dipartimento di pubblica sicurezza, è stato inaugurato il nuovo Anno Accademico.

Alla cerimonia erano presenti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, il capo della Polizia Franco Gabrielli, i rappresentanti delle Forze di polizia, autorità politiche ed esponenti del mondo istituzionale e accademico.

Dopo il saluto, rivolto alle autorità e a tutti i presenti, da parte del direttore della Scuola Giuseppe Bottillo, c’è stata la lectio magistralis del sottosegretario del ministero dell’Economia e delle finanze Antonio Misiani.

Inaugurazione anno accademico Scuola perfezionamento forze di poliziaSubito dopo ha preso la parola il ministro Lamorgese che, al termine del discorso, ha dichiarato l’apertura ufficiale dell’Anno Accademico 2019/2020.

“Il tema della sicurezza non è solo prevenzione e contrasto – ha detto il Ministro – Serve promuovere i fattori di sviluppo delle libertà e della partecipazione alla vita democratica. Da qui l’importanza delle scuole dedicate alla formazione degli appartenenti alle Forze di polizia, e in particolare di questa scuola, che dal 1981 ha interpretato al meglio il ruolo di motore culturale, adeguando costantemente il suo mandato formativo alle continue esigenze di modernizzazione e innovazione imposte dalla rapida evoluzione del contesto nazionale, europeo ed internazionale. La sua funzione di supporto all’autorità nazionale di pubblica sicurezza è fondamentale. La cooperazione tra tutti gli attori del sistema costituisce una scelta irrinunciabile. Attraverso il rafforzamento del comune sentire sarà possibile formare un coordinamento solido ed efficace tra tutte le Forze di polizia per il raggiungimento del bene comune. Il coordinamento formativo – ha concluso il ministro Lamorgese – risponde a questa fondamentale esigenza, e da questo punto di vista la missione della Scuola ha un valore insostituibile”.

Inaugurazione anno accademico Scuola perfezionamento forze di poliziaLa Scuola di perfezionamento per le Forze di polizia, istituita nell’ambito del Dipartimento della pubblica sicurezza, è la struttura istituzionalmente deputata, secondo un modello unico in Europa, a curare, in una prospettiva interforze, la formazione dell’alta dirigenza delle Forze di polizia nazionali.

La Scuola, che ammette anche funzionari e ufficiali superiori di Polizia provenienti da altre nazioni, rappresenta un punto di riferimento significativo per l’intero sistema della sicurezza attraverso lo svolgimento di corsi di alta formazione, corsi di aggiornamento in materia di coordinamento interforze e di cooperazione internazionale e corsi di analisi criminale di I e II livello. Presso la Scuola vengono altresì organizzati incontri e convegni di studio, con la collaborazione di università, istituti culturali ed enti specializzati nella formazione, sia italiani che stranieri.

Lascia un commento