Si sta svolgendo in questi giorni e fino al 7 febbraio un Seminario in materia di misure di prevenzione patrimoniali presso la Scuola superiore di Polizia, a Roma.
Il Seminario è destinato ai dirigenti e ai funzionari e rientra tra l’attività di formazione specialistica di settore; costituisce uno degli elementi con cui il Servizio centrale anticrimine si propone di dare maggiore impulso al settore delle misure di prevenzione personali e patrimoniali. L’obiettivo è fornire un indirizzo univoco dei provvedimenti adottati dai Questori nel settore delle misure di prevenzione.
L’attività formativa è curata da docenti individuati tra giudici della Corte di Cassazione, della Corte di appello di Roma, nonché dal presidente del Tribunale – Sezione misure di prevenzione di Santa Maria Capua Vetere (CE), da esperti dell’Unità d’informazione finanziaria per l’Italia della Banca d’Italia, della Direzione centrale della polizia criminale e del Servizio centrale anticrimine.
Al seminario partecipano i neo-dirigenti delle Divisioni anticrimine, funzionari addetti agli Uffici misure di prevenzione nonché in servizio presso altri Uffici, individuati in base a specifiche competenze personali, che in futuro potrebbero entrare a far parte, quali funzionari specialisti in indagini patrimoniali, del “circuito anticrimine”.