Si è conclusa a Salisburgo (Austria) la terza tappa della Karate1 Premier league 2020, con l’ottima prestazione degli atleti delle Fiamme oro, che hanno conquistato un bel bottino di medaglie.
Nel kumite Luca Maresca e Clio Ferracuti si sono messi al collo l’argento rispettivamente della categoria -67 kg maschile e +68 kg femminile; stesso risultato per Giuseppe Panagia con la squadra di kata maschile mentre Michela Pezzetti e Carola Casale hanno vinto il bronzo con il team femminile di kata.
Ottima la prova di Maresca che nella sua categoria ha superato prima l’australiano Dritsas (3-0), poi il kazako Muratov (5-2), l’egiziano Elsawy (3-1) e in semifinale l’austriaco Stefan Pokorny (7-2); purtroppo in finale si è dovuto arrendere al suo avversario, l’azero Rafiz Hazanov (1-3).
Percorso netto fino alla finale anche per Clio Ferracuti, che ha eliminato l’algerina Ibrahim Nadege Ait (3-0), la rappresentante di Taipei Tsu-Hsuan Wen (1-0), la greca Eleni Chatziliadou (7-0) e in semifinale la tedesca Charlotte Grimm (1-0); nella sfida con l’iraniana Hamideh Abbasali per il podio più alto, Clio ha battagliato fino alla fine ma non è riuscita a recuperare lo svantaggio (1-2).
Dopo aver vinto il girone di qualificazione, conquistando così il diritto di lottare per la medaglia d’oro, anche la squadra maschile di kata, composta dal portacolori cremisi Giuseppe Panagia insieme agli azzurri Gianluca Gallo e Alessandro Iodice, si è dovuta accontentare del secondo gradino del podio.
Grande bronzo per il team di kata femminile con le portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato Michela Pezzetti e Carola Casale, che, insieme a Terryana D’Onofrio, hanno superato la Slovacchia nella finale per il terzo posto, dopo essersi piazzate seconde nel girone di qualificazione.
Sergio Foffo