È stato firmato stamattina a Roma, un accordo tra il ministero dell’Interno, Dipartimento della pubblica sicurezza, e la Luiss per realizzare l’attività di alta formazione e ricerca e per attivare tirocini curriculari all’interno del Dipartimento.
Il Protocollo è stato firmato dal capo della Polizia Lamberto Giannini, dalla vice presidente della Luiss Paola Severino e dal direttore generale Giovanni Lo Storto. All’evento era presente anche il vice capo della Polizia Maria Teresa Sempreviva.
L’obiettivo dell’intesa, in linea con il nuovo modello educativo dell’Università, è quello di creare occasioni concrete in cui gli studenti possano confrontarsi, attraverso esperienze reali, con le istituzioni impegnate quotidianamente nella tutela della sicurezza pubblica.
“Siamo entusiasti dell’idea che, anche grazie all’attivazione di questi tirocini, i giovani possano avere una visione piena del mondo della pubblica amministrazione. Un’esperienza che permetterà agli studenti di sviluppare un forte senso di sinergia lavorando con persone provenienti da ambiti e background diversi”, ha affermato il capo della Polizia Lamberto Giannini.
“Grazie alla collaborazione tra Luiss e il ministero dell’Interno, gli studenti avranno l’opportunità di rafforzare il proprio senso dello Stato e l’amore per il nostro Paese. Inoltre, questa intesa è una grande tappa nell’interazione tra settore pubblico e privato”, ha affermato la vice presidente Luiss Paola Severino.