Ferrara: premiata la Polizia di Stato

ricevimento chiave della cittàQuesta mattina, durante una cerimonia presso la Sala del Plebiscito della Residenza Comunale di Ferrara, il capo della Polizia Lamberto Giannini ha ricevuto dal sindaco Alan Fabbri le chiavi della città, come riconoscimento per l’attività svolta dalle donne e dagli uomini della Polizia di Stato nella città estense.

All’evento, moderato dal giornalista Nicola Minelli, erano presenti il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, il sottosegretario di Stato all’Interno Nicola Molteni, il prefetto Michele Campanaro ed il questore di Ferrara Cesare Capocasa.

Nel suo intervento introduttivo, il Sindaco della città ha illustrato, grazie ad un video esplicativo, le opere di riqualificazione realizzati nell’area Gad (Giardino Arianuova Doro), che hanno visto l’interessamento anche delle altre Istituzioni locali tra le quali la Polizia di Stato. Le chiavi della città, sono state consegnate nelle mani del capo della Polizia Giannini con la seguente motivazione: “Con passione, determinazione e competenza le donne e gli uomini della Polizia di Stato hanno affermato la legalità nel quartiere Giardino Arianuova Doro. Siamo grati alla Polizia di Stato perché ogni giorno, tra la gente, nelle vie e nelle piazze di Ferrara, alimenta il sentimento di fiducia nelle istituzioni, garantendo la sicurezza della nostra comunità”.

Il prefetto Giannini nel suo intervento conclusivo ha sottolineato che “È un momento simbolico ma importante perché dà testimonianza di quanto possano riuscire a fare le istituzioni, i cittadini e le associazioni insieme sul territorio. Ridare il territorio ai cittadini, sottrarlo alla criminalità, al degrado è la chiave della sicurezza. La restituzione alla gente, alla città di ampie porzioni di territorio è un tassello di una sicurezza globale che riguarda tutto il nostro Paese in un momento che è piuttosto complicato per emergenze di varia natura. Il messaggio che voglio lanciare forte a tutti – ha continuato il prefetto Giannini – è che noi ci siamo, ci siamo sempre e continueremo a esserci”.

Per l’occasione, in Piazza Municipale, è stato allestito un gazebo della Questura ed era presente la vettura Lamborghini Huracan con personale della Polizia stradale.

Al termine della cerimonia, insieme alle autorità presenti, il capo della Polizia Giannini ha fatto visita al quartiere Giardino, area oggetto della riqualificazione, dove ha incontrato una rappresentanza di cittadini dei Comitati di quartiere.

Lascia un commento