Michele Pirro è stato incoronato campione italiano per l’ottava volta in carriera grazie al quinto titolo conquistato nella Superbike 2021, dopo le vittorie ottenute nel 2015 e nel triennio 2017-2019. A queste bisogna aggiungere quella del 2009 in Supersport e le vittorie del 2007-2008 in Stock 1.000.
Il numero sul cupolino della sua Ducati Panigale V4R è il 51, proprio come il numero di trionfi raggiunto dal pilota delle Fiamme oro nel Campionato italiano velocità grazie alla doppietta ottenuta a Vallelunga lo scorso finesettimana.
Nella gara uno di sabato Pirro ha tagliato il traguardo in solitaria al temine di una gara condotta in testa dall’inizio alla fine, dopo essere partito dalla pole position conquistata il giorno prima con il record della pista.
“Sono felicissimo che siamo riusciti a confermarci anche a Vallelunga – Aveva detto Michele subito dopo la gara uno – un circuito dove non avevamo mai girato con questa moto. Anche se abbiamo già vinto il campionato il mio obiettivo è vincere tutte le gare e voglio riprovarci anche domani”.
E il campione delle Fiamme oro ha mantenuto la promessa. Invece di controllare la situazione “a pancia piena”, dall’alto del titolo già acquisito, in gara due ha dato vita ad uno spettacolare duello con il secondo in classifica, Alessandro Delbianco. Dopo un avvincente testa a testa, risolto solo al fotofinish per 5 millesimi di secondo, Michele ha chiuso la stagione sul gradino più alto del podio con un bottino di 295 punti.
Sergio Foffo