Ciclismo su pista: Martina Fidanza è campionessa del mondo

Martina FidanzaPrima finale e prima medaglia d’oro per l’Italia e per le Fiamme oro ai Campionati del mondo di ciclismo su pista in corso sull’ovale del velodromo Roubaix (Francia) con la pistard cremisi Martina Fidanza che ha conquistato la corona iridata dello scratch femminile.

Martina FidanzaQuesta disciplina prevede quaranta giri di pista, per un totale di 10 chilometri, fatti a tutta velocità. Fino a quattro giri dalla fine il gruppo era rimasto compatto, probabilmente in attesa dello sprint finale. Poi Martina ha deciso di provarci, si sentiva bene ed ha cominciato a spingere sull’acceleratore. Ha dato tutto ciò che aveva e nessuna delle avversarie è riuscita a mettersi in scia. In breve tempo l’azzurra ha acquisito un vantaggio incolmabile che le ha permesso di tagliare il traguardo in solitaria, con quasi un giro di vantaggio.

Martina FidanzaPer tutte le altre è rimasto solo lo sprint per le piazze d’onore, vinto dall’olandese Van der Duin medaglia d’argento davanti alla statunitense Jennifer Valente di bronzo.

“È stato un finale totalmente inaspettato, non pensavo davvero di arrivare da sola – ha detto Martina subito dopo la vittoria, ancora con le lacrime agli occhi – è stata una grandissima gara, una bellissima emozione, mi sembra di vivere un sogno. Se me l’avessero detto ieri, non ci avrei creduto. A cinque giri dalla fine mi sono accorta che dietro tentennavano e mi sono detta ‘vai a tutta fino alla fine’. E l’ho fatto”.

Per la 21enne portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato si tratta della prima affermazione mondiale seniores, mentre nel 2020 aveva già conquistato il titolo europeo sempre nello scratch.

Sergio Foffo

Lascia un commento