Torna in tv, nei giorni che precedono il Natale, lo Zecchino d’Oro gara canora interamente dedicata ai bambini. La Polizia di Stato è stata ospite della prima puntata, andata in onda questo pomeriggio su Rai 1.
L’evento, quest’anno, è presentato da Francesca Fialdini e Paolo Conticini. Tra i protagonisti del primo appuntamento, ci sono stati i nostri campioni delle Fiamme oro, Giulia Ghiretti e Francesco Bocciardo, nuotatori paralimpici e Giorgio Minisini, plurimedagliato del nuoto sincronizzato. I tre atleti si sono esibiti cantando il brano “Ognuno è campione” insieme al Piccolo Coro dell’Antoniano, che per l’occasione indossava i berretti della Polizia di Stato.
La 65^ edizione dello Zecchino d’Oro è un’edizione speciale dal titolo “Semplicemente bambino”, dedicata all’inclusione, per ribadire il diritto di qualunque bambino di vivere i suoi anni più belli con gioia, serenità e spensieratezza. Un’occasione in cui, ancora una volta, la Polizia di Stato ha condiviso i valori di amicizia, rispetto ed inclusività, veicolandoli attraverso lo sport e i suoi atleti olimpici e paralimpici.
Un percorso di avvicinamento alla cultura delle legalità per i piccoli coristi e per i tanti giovani telespettatori, ben raccontato dalle esperienze personali di Giulia Ghiretti e Francesco Bocciardo, che con perseveranza e sacrificio hanno raggiunto i vertici del nuoto paralimpico mondiale e da Giorgio Minisini, che da anni si esibisce su palcoscenici internazionali assieme ad Arianna Sacripante, campionessa dei Trisome Game e nuotatrice del Progetto Filippide. Una storia la loro caratterizzata da inclusività e abbattimento delle barriere.
Per l’occasione e in collaborazione con l’Istituto statale per sordi di Roma Antonio Magarotto, le 14 canzoni in gara dello Zecchino d’oro sono state interpretate dagli allievi dell’Istituto, in Lis (lingua dei segni italiana), ricreando le emozioni ed il ritmo dei piccoli cantanti e del Piccolo Coro dell’Antoniano, dando vita a 14 emozionanti clip accessibili anche con i sottotitoli su RaiPlay.