Si è svolta a Nimes (Francia) la seconda tappa della Coppa del mondo di scherma paralimpica, gara valida anche come qualificazione ai giochi paralimpici di Parigi 2024.
Ottima la prova degli schermitori azzurri che hanno portato a casa due medaglie d’oro e quattro di bronzo, grazie ai portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato, che hanno messo la firma in tutti i metalli conquistati dagli atleti italiani.
Secondo trionfo di coppa, dopo quello ottenuto nella tappa di Pisa, per la poliziotta delle Fiamme oro Bebe Vio, oro nel fioretto femminile categoria B.
La campionessa cremisi ha superato prima la rappresentante di Hong Kong Nga Ting Tong per 15-2, e poi, con lo stesso punteggio, la brasiliana Monica Santos. In semifinale l’azzurra si è imposta sulla cinese Xiao per 15-9 mentre nella finalissima ha sconfitto, al termine di un assalto senza storia, la tailandese Jana con il punteggio di 15-8.
La seconda vittoria di marca Fiamme oro è arrivata dal nostro Edoardo Giordan, che si è aggiudicato l’oro nella gara di sciabola categoria A. Edoardo si presentava sulle pedane di Nimes da numero uno del ranking mondiale, e non ha deluso le aspettative andandosi a prendere il gradino più alto del podio. Per lui prima il successo contro il coreano Sim per 15-6, poi la bellissima vittoria sul campione cinese Jianquan Tian ottenuta all’ultima stoccata per 15-14. Grande prestazione anche in semifinale contro l’ungherese Richard Osvath superato per 15-11. Infine, la conquista dell’oro battendo in finale il tedesco Schmidt, anch’esso con il punteggio di 15-11.
Le medaglie di bronzo sono arrivate da Rossana Pasquino, tesserata per le Fiamme oro, confermandosi, proprio come a Pisa, sul podio della spada femminile categoria B; Ionela Andreea Mogos si è piazzata terza nella gara di fioretto femminile categoria A e stesso risultato è stato ottenuto dal nostro Emanuele Lambertini nella spada maschile categoria A.
Bronzo anche per la squadra di fioretto femminile, quasi tutta Fiamme oro, composta dalle atlete cremisi BeBe Vio, Ionela Andreea Mogos e Loredana Trigilia, insieme all’azzurra Alessia Biagini.