Chi è che ormai ai giorni d’oggi non ha effettuato un acquisto online? Visto il fenomeno sempre più in continua espansione, molti cybercriminali ne approfittano. Se volete esser certi di non cadere nella trappola di qualche malintenzionato seguite i suggerimenti messi a punto dalla Polizia di Stato.
In questi giorni a Matera i poliziotti della Questura e dalla Sezione operativa per la sicurezza cibernetica della Polizia postale hanno distribuito un volantino dove sono state riportate le principali accortezze da seguire durante lo shopping online.
Ecco alcuni suggerimenti da tener sempre presente:
per completare una transazione d’acquisto sono indispensabili pochi dati come numero di carta, data di scadenza della carta ed indirizzo per la spedizione della merce. Se un venditore ti chiede ulteriori dati probabilmente vuole assumere le tue informazioni personali come il numero del conto, il PIN o la password che, in quanto tali, devono essere custodite gelosamente e non divulgate; avere sempre aggiornato un antivirus ed aggiornare il browser; usare soprattutto carte di credito ricaricabili; preferire siti certificati ed ufficiali;
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito della Polizia postale.