Nel centro storico di Viterbo è arrivato il “Commissario Mascherpa”. Le storie che vedono protagonista il poliziotto di Diamante (Cosenza), raccontate nel graphic novel realizzato dalla Polizia di Stato, sono state presentate durante la seconda serata di “Ombre festival”, in piazza del Gesù, in un evento a cui hanno preso parte il questore di Viterbo, Fausto Vinci e i redattori di PoliziaModerna, il mensile ufficiale della Polizia, che ha curato la realizzazione del fumetto.
Per l’occasione, sono state esposte le tavole originali del “Commissario Mascherpa” disegnate da Daniele Bigliardo, storica matita di Dylan Dog, e scritte da Luca Scornaienchi, direttore artistico del Museo del fumetto di Cosenza.
I ricavi dei volumi, le cui storie sono state pensate per avvicinare i giovani e gli amanti del fumetto alla cultura della legalità promossa dalla Polizia di Stato, sono devoluti al Piano di assistenza della Polizia “Marco Valerio”, che aiuta le famiglie di poliziotti con figli gravemente malati. Sono tutti disponibili e acquistabili sul sito ufficiale di PoliziaModerna.
Una serata quindi all’insegna della legalità, della solidarietà ma anche della musica. In piazza San Lorenzo, sempre nel cuore di Viterbo, la Banda musicale della Polizia di Stato si è esibita davanti al numeroso pubblico presente suonando un repertorio interamente dedicato al maestro Ennio Morricone, premio Oscar e compositore di fama internazionale, grande amico della Polizia. Gli orchestrali, diretti dal maestro vice direttore Roberto Granata, hanno accompagnato la voce del soprano Federica Balucani.