Sottoscritto dal Questore di Monza e della Brianza e dal Sindaco di Monza un Protocollo di collaborazione per aiutare le vittime di violenza. L’iniziativa prevede la presenza e affiancamento di mediatori e operatori sociali esperti nell’ascolto delle vittime vulnerabili del Comune e dell’Ufficio di giustizia.
La firma, di fatto, formalizza una sperimentazione avviata già nel gennaio 2023 che ha visto la nascita dentro la Questura di un presidio stabile chiamato “Stanza dell’ascolto” dove veniva già applicata una formula tutta nuova di accoglienza delle vittime.
Se l’operatore di Polizia ravvisa nella persona dei bisogni emotivi, relazionali o sociali, e si rende conto che il fatto denunciato possa avere un impatto particolarmente significativo, la invita ad accedere alla Stanza dell’Ascolto dove personale specializzato, psicologi e operatori sociali del comune approfondiscono il caso stabilendo anche le necessità del momento.
Tale approccio integrato ha certamente consentito di limitare al massimo le situazioni di cosiddetta “vittimizzazione secondaria” e ha fatto al contempo registrare una risposta positiva sulla qualità dell’attività degli operatori di Polizia dell’Ufficio denunce.
Da gennaio a ottobre 2023, hanno usufruito di questo servizio 60 cittadini, di cui 29 uomini e 31 donne. La fascia di età più rappresentata è quella tra i 36 e i 55 anni, seguita da quella tra i 56 e i 70 anni. I reati per i quali sono state sporte le denunce sono stati principalmente reati contro il patrimonio (45%) e reati contro la persona (41%). Molti di questi sono stati successivamente presi in carico dai Servizi comunali.
I risultati dell’iniziativa sono stati supervisionati da un’equipe di esperti dell’Università Bicocca di Milano, che ha fornito una prima validazione scientifica dei dati raccolti.
Lo sviluppo del progetto è stato esteso alle vittime di violenza domestica, stalking e cyberbullismo le cui denunce vengono trattate dalla Divisione anticrimine della Questura per le possibili applicazioni dell’ammonimento del Questore nell’ambito del cosiddetto “Protocollo Zeus”.
Lo sportello presso la Questura è aperto il lunedì, il mercoledì ed il venerdì.