Ai Campionati del mondo assoluti 2023 di canottaggio, da poco conclusi a Belgrado (Serbia), validi anche come qualificazione olimpica e paralimpica, l’Italia ha ottenuto il terzo posto nel medagliere grazie agli otto podi conquistati, due dei quali ottenuti grazie al determinante contributo degli atleti delle Fiamme oro.
Sulle acque del bacino dell’Ada Ciganlija, l’olimpionico medaglia di bronzo a Tokyo2020 Pietro Willy Ruta si è messo al collo la medaglia d’oro con il quattro di coppia pesi leggeri maschile, vogando insieme agli azzurri Luca Borgonovo, Nicolò Demiliani e Matteo Tonelli. Un trionfo mai in discussione quello dell’imbarcazione azzurra che ha chiuso la gara in solitaria, con la Germania, medaglia d’argento, distanziata di otto secondi. Bronzo per gli Stati Uniti.
“Questa gara è stata molto difficile non per gli avversari, che comunque erano tutti buoni – è stato il commento del campione delle Fiamme oro – ma per il vento che ci ha costretto a stare attenti e compatti. Questi giorni l’abbiamo preparata bene e il risultato è arrivato. Ringrazio sia la Federazione e sia la mia società, le Fiamme oro, che mi hanno permesso in questo periodo difficile di potermi riprendere ed essere qui ancora una volta a dire la mia. Grazie a tutti”.
La seconda medaglia iridata marcata Fiamme oro è arrivata dal quattro di coppia senior maschile, che si è piazzato sul secondo gradino del podio grazie alla splendida prestazione del prodiere del Gruppo sportivo della Polizia di Stato Nicolò Carucci. L’atleta cremisi, insieme agli azzurri Andrea Panizza, Luca Chiumento e Giacomo Gentili, è stato protagonista di una grande rimonta che ha portato l’armo tricolore dalla terza posizione fino ai 200 metri, quando ha accelerato sorpassando la Polonia, alla fine medaglia di bronzo, per poi attaccare l’Olanda che negli ultimi metri si è dovuta difendere dagli azzurri per conquistare la medaglia d’oro.
Lo sforzo degli atleti italiani è stato talmente elevato che al termine della gara l’atleta delle Fiamme oro ha avuto un piccolo malore, risolto fortunatamente in pochi minuti e senza conseguenze.
“È stata una gara bellissima – ha detto Nicolò subito dopo la gara – molto combattuta fino alla fine e siamo contenti per questa bellissima medaglia d’argento. Ora lavoriamo per preparare le Olimpiadi e intanto ci godiamo questo risultato. Ringrazio le Fiamme oro e tutte le persone che mi sostengono”.
Infine, ricordiamo la bella gara del portacolori delle Fiamme oro Giovanni Codato che, insieme al compagno di imbarcazione Davide Comini, ha ottenuto la qualificazione olimpica per il due senza senior maschile.
Sergio Foffo