Sono state cinque intense giornate di incontri quelle passate dalla delegazione del Dipartimento di pubblica sicurezza guidata dal direttore del Servizio relazioni internazionali dell’Ufficio per il coordinamento e la pianificazione delle Forze di polizia Eufemia Esposito, a Kuala Lumpur, capitale della Malesia e a Singapore.
La delegazione è stata supportata dalla Direzione generale mondializzazione e questioni globali (Dgmo) della Farnesina e dalle locali sedi diplomatiche, rappresentate dagli ambasciatori Massimo Rustico a Kuala Lumpur, Mario Andrea Vattani a Singapore e dai massimi rappresentanti dei locali dipartimenti di pubblica sicurezza.
Lo scopo degli incontri è stato il rafforzamento della collaborazione internazionale in tema di sicurezza e la definizione di due accordi intergovernativi di cooperazione di polizia con i paesi sopracitati.
È stato presentato il “programma Falcone – Borsellino per Asean” (Associazione delle nazioni del sud-est asiatico), finanziato dal Dgmo e sviluppato dal Servizio relazioni internazionali Dipartimento pubblica sicurezza, con l’obiettivo di potenziare i settori del contrasto al cybercrime e della criminalità economica, in un’area in forte crescita e quindi potenzialmente esposta agli appetiti del crimine internazionale.
Sono stati inoltre affrontati ulteriori aspetti in materia di miglioramento della capacità di contrasto al crimine, come la creazione di un network di scambio e conoscenza dei sistemi, degli strumenti e delle buone pratiche da adottare nel contrasto delle organizzazioni criminali transnazionali.