La nazionale italiana maschile targata Fiamme oro ha vinto il Kionti National, la seconda tappa stagionale del Grand slam di curling, svolta a Westville Road, nella Nuova Scozia canadese.
Con questa vittoria l’Italia mette in bacheca il secondo successo consecutivo nel massimo circuito internazionale, dopo quello ottenuto a ottobre a Niagara Falls (Canada) battendo in finale il Canada.
Il quartetto tricolore formato dai poliziotti delle Fiamme oro Amos Mosaner e Sebastiano Arman, dal nostro tesserato Joel Retornaz, e dall’azzurro Mattia Giovannella, hanno superato la Svezia del campione Edin per 6-5.
Vittoria di portata storica per l’Italia, che porta così a tre i successi in un torneo del Grand slam (il primo risale al dicembre 2022 quando gli azzurri si imposero nel Masters di Oakville, sempre in Canada).
“Siamo al settimo cielo per questo successo che ci regala il primo posto del ranking mondiale, un traguardo che era difficile anche solo da immaginare ma che ci meritiamo. Vincere un Grand slam in carriera è un sogno, vincerne più di uno è più che un sogno, a maggior ragione consecutivamente – ha detto lo skip azzurro delle Fiamme oro Joel Retornaz subito dopo la vittoria – Siamo davvero felici del fatto che stiamo giocando bene e con continuità, esprimendo un livello alto di gioco. Ci siamo guadagnati il rispetto di tutti e ne siamo orgogliosi: oggi festeggiamo e da domani la testa va già agli Europei”.
Sergio Foffo