Da un po’ di tempo erano aumentate le denunce di furti con destrezza messi a segno all’interno di ristoranti e zone commerciali nelle aree più affollate di Milano, ai danni di turisti stranieri e cittadini italiani.
Per questo motivo la Squadra mobile milanese ha messo in atto una serie di servizi mirati alla prevenzione di questo genere di reati, che hanno portato all’arresto in flagranza di tre persone, responsabili di furto aggravato in concorso.
Il primo arresto è stato effettuato in via Torino, dove i poliziotti hanno notato due persone davanti a un locale, muoversi in maniera sospetta; uno di loro è rimasto fuori e l’altro è entrato.
L’uomo si è impossessato di uno zaino appoggiato in terra di una giovane che stava pranzando. I poliziotti lo hanno rincorso e arrestato, riconsegnando alla proprietaria lo zaino contenente denaro e un personal computer, mentre il complice, alla vista degli agenti, si è dato alla fuga.
Gli altri arresti sono stati effettuati in zona Porta Venezia, in via Melzo, dove un uomo e una donna, fingendosi turisti, si aggiravano all’interno dei locali pubblici dove molte persone stavano consumando l’aperitivo.
Ad un certo punto i due hanno notato un tavolo vuoto vicino ad uno occupato da un gruppo di ragazzi, si sono seduti e, dopo qualche minuto, l’uomo ha scambiato il proprio zaino con uno di quelli dei giovani che stavano consumando un aperitivo, mentre la donna osservava la scena controllando che nessuno li stesse guardando.
Appena preso lo zaino i due hanno tentato di allontanarsi, ma sono stati fermati dai poliziotti e arrestati per il furto appena commesso nonché denunciati perché inottemperanti all’ordine del Questore di lasciare il territorio nazionale.