Si è svolto questa mattina a Roma, nell’aula Calasso della Facoltà di giurisprudenza della “Sapienza – Università di Roma”, il convegno “La scomparsa di persone: una sfida per le istituzioni”.
Al meeting, aperto dall’intervento del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse Giuliana Perrotta, ha partecipato anche il capo della Polizia Franco Gabrielli, che è intervenuto sul tema “I moderni sistemi di ricerca delle persone scomparse”.
“Il focus della nostra attività in tema di persone scomparse è la ricerca – ha sottolineato il prefetto Gabrielli nel suo intervento – Servono formazione, preparazione e individuazione di linee guida che si connotino però di una certa flessibilità. Altra parola chiave è la tempestività. La macchina delle ricerche deve mettersi in moto a prescindere dalla denuncia. Quello che si fa nell’immediatezza dei fatti fa la differenza. In tutta questa architettura bisogna sempre ricordarsi che il prefetto è il perno di tutto. Con la sua attività di coordinamento mette insieme le varie componenti che sono coinvolte nella ricerca. In questa materia serve un punto di sintesi che può essere identificato nel commissario straordinario per le persone scomparse. Da lui, dalla sua opera e da quella dei prefetti, deve promanare la rete territoriale che opera in queste situazioni. Dietro ogni scomparsa – ha concluso il capo della Polizia – ci sono vissuti, dolori, sofferenze. La Polizia e tutti i coinvolti devono quindi trattare questi casi con la dovuta e giusta sensibilità”.
Durante l’incontro, moderato dalla giornalista Rai Giuseppina Paterniti e dal commissario dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni Mario Morcellini, sono intervenuti anche il giudice della Corte costituzionale Giuliano Amato, il prefetto di Roma Gerarda Pantalone e i rappresentanti delle associazioni dei familiari delle persone scomparse.
Nel pomeriggio sono previste alcune tavole rotonde tematiche, alle quali parteciperanno il direttore centrale delle specialità della Polizia di Stato Armando Forgione, che interverrà sull’argomento “Il ruolo delle Forze dell’ordine, tecnologie e strumenti operativi per favorire le ricerche”, e il direttore del Servizio di polizia postale e delle comunicazioni Annunziata Ciardi, che parlerà sul tema “La rete e i minori. Prevenzione e metodologie del Servizio di polizia postale”.
Il convegno si concluderà con una sessione nella quale saranno sintetizzati i risultati raggiunti nelle tavole rotonde tematiche e l’intervento finale del prefetto Giuliana Perrotta.