Oggi la Chiesa cattolica e milioni di fedeli in tutto il Mondo hanno dato l’ultimo saluto al Papa emerito Benedetto XVI. Sono state migliaia le persone presenti in piazza San Pietro per le esequie che sono state presiedute da Papa Francesco.
Alla cerimonia, oltre al presidente della Repubblica Sergio Mattarella e ai massimi esponenti degli organi costituzionali, erano presenti numerosi capi di Stato esteri e personalità politiche e religiose provenienti da tutto il mondo. Al funerale di Papa Ratzinger ha partecipato anche il capo della Polizia Lamberto Giannini.
L’imponente macchina della sicurezza, coordinata dalla questura di Roma, ha visto impiegati numerosi poliziotti provenienti da ogni reparto della Polizia di Stato, agenti delle altre Forze di polizia, appartenenti al Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, al mondo del volontariato e di Protezione civile.
Le attività di prevenzione e controllo, messe in atto già a partire dalla mezzanotte, e che all’interno della piazza sono state supervisionate dai poliziotti dell’Ispettorato Vaticano, hanno avuto come cabina di regia il Centro per la gestione della sicurezza dei grandi eventi presente all’interno della questura di Roma.