Manca poco alla Pasqua e, come ogni anno, la Polizia di Stato è impegnata, in tutta Italia, con iniziative di solidarietà per portare doni e felicità ai bambini e alle loro famiglie che vivono momenti di difficoltà.
Partendo da Roma, i poliziotti del I Reparto Mobile sono arrivati fino ad Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) e ad Amatrice (Rieti), luoghi simbolo dei territori devastati dal terremoto del 2016, per consegnare le uova di pasqua ai bambini delle scuole materne, elementari e medie. Zone dove i poliziotti del Reparto Mobile di Roma hanno a lungo prestato servizio durante quei drammatici giorni, durante i quali hanno stretto amicizia e affetti con le popolazioni colpite dal sisma.
Sempre a Roma, l’associazione “Aquile Tricolori”, formata da poliziotti e altri appartenenti alle forze dell’ordine e forze armate, ha portato ai bambini ricoverati nei reparti pediatrici del Policlinico Umberto 1° di Roma uova di Pasqua e gadget. A consegnare i regali sono stati gli sportivi idoli dei bambini. Atleti di alto livello internazionale ed olimpionici tra i quali anche alcuni appartenenti al gruppo sportivo Fiamme oro della Polizia di Stato. Con loro era inoltre presente anche una rappresentanza dei Veterani dello Sport del CONI.
A Livorno, invece, i poliziotti della questura hanno voluto essere vicini ai piccoli degenti ricoverati nell’ospedale cittadino e ai sanitari del Pronto soccorso che ogni giorno lavorano per far fronte alle emergenze. Il questore Roberto Massucci ha incontrato il primario di pediatria Roberto Danieli per consegnare uova pasquali e gadget. Un piccolo gesto che, oltre a rendere felici i bambini, ha rappresentato un ringraziamento ai sanitari che ormai da due anni sono in prima linea per combattere il coronavirus.
Il Reparto Prevenzione Crimine della Regione Piemonte, a Torino, ha messo in atto una raccolta fondi tra i suoi appartenenti per acquistare uova di Pasqua, peluche e giocattoli poi donati ai piccoli pazienti del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’ospedale Regina Margherita di Torino.
A Palermo i poliziotti del XI Reparto mobile e della questura hanno organizzato l’evento “Conoscersi con un Sorriso”. L’iniziativa quest’anno ha coinvolto non solo le case famiglie ma anche alcune rappresentanze di studenti provenienti da diverse scuole primarie e secondarie cittadine, con l’obiettivo di suggellare un percorso di legalità e di avvicinamento alle istituzioni. E così al Teatro Lux si sono ritrovati in 350. Tutti hanno ricevuto i gadget della Polizia di Stato e un uovo di cioccolata. A fare da testimonial c’era Ciccio Graziani, campione del mondo con la nazionale di calcio italiana nel 1982. Il giorno di Pasqua poi i poliziotti consegneranno gadget e uova ai bambini ricoverati presso i reparti pediatrici di tutte le strutture ospedaliere di Palermo.
A Vibo Valentia, infine, tra le iniziative di legalità portate avanti dalla questura, che portano i ragazzi ad avvicinarsi alla cultura della legalità, sono stati donati cappellini della Polizia di Stato e uova di Pasqua agli studenti delle scuole elementari e medie locali. I poliziotti del Reparto prevenzione crimine di Vibo Valentia hanno invece regalato uova di cioccolata al Reparto pediatrico dell’ospedale cittadino e all’Associazione “Prociv Augustus” che offre ospitalità anche ai bambini ucraini. Gli stessi poliziotti hanno distribuito le uova pasquali anche al Reparto pediatrico e oncologico di Catanzaro e al Centro Anziani di Paravati.