Nel numero di ottobre della rivista Poliziamoderna si parlerà del nostro patrono San Michele.
Come copertina è stata scelta l’opera di un talentuoso poliziotto. Il disegno a pastello accompagna anche la pubblicazione di un racconto letterario che, lo scrittore Maurizio De Giovanni, ha donato al Questore di Napoli e che narra del compito che gli agenti sono chiamati giornalmente ad assolvere, servendosi sia della forza della spada di San Michele che di quella empatica di un abbraccio.
Nelle pagine di questo mese potrete leggere anche un’interessante intervista a Massimiliano Ossini, noto volto della tv, attuale conduttore della trasmissione Unomattina e, soprattutto, poliziotto ad honorem. Una nomina ricevuta dal capo della Polizia Lamberto Giannini durante l’VIII raduno dell’Associazione nazionale Polizia di Stato tenutosi quest’anno a Pontedera, in provincia di Pisa.
Il riconoscimento gli è stato attribuito per il suo pluriennale impegno nella diffusione della cultura della legalità.
Troverete inoltre un approfondimento sull’Esperto di immigrazione. Un funzionario di Polizia che agisce in territorio straniero a stretto contatto con gli addetti alla sicurezza, le istituzioni locali e le ambasciate italiane (sono sette in totale e si trovano in Egitto, Tunisia, Pakistan, Turchia, Nigeria, Polonia e Libia) fungendo da vera e propria antenna sul campo per quanto riguarda lo studio delle migrazioni.
In questo numero si parla anche di caporalato e di come il Programma operativo nazionale legalità (Pon legalità) del ministero dell’Interno opera con assiduità per supportare il contrasto al fenomeno.
Scoprite come abbonarvi e sostenere il piano “Marco Valerio”, che aiuta i poliziotti con figli gravemente malati.