Il numero di maggio 2019 di Poliziamoderna, la rivista ufficiale della Polizia di Stato, è quasi interamente dedicato alle celebrazioni del 167° Anniversario della fondazione della Polizia che si è svolta lo scorso 10 aprile: dalla cerimonia che si è svolta a Roma al Pincio, alla consegna delle onorificenze, fino agli eventi nelle altre piazze d’Italia.
“Ideali, impegno e memoria” è invece, il titolo dell’articolo dedicato all’intitolazione a Pietro Ermenegildo Lungaro, della rinnovata sede della direzione centrale di Sanità. Lungaro è stato un poliziotto vittima della ferocia nazista nell’eccidio delle Fosse Ardeatine; nell’articolo dedicato, il direttore centrale di Sanità Fabrizio Ciprani, illustra, oltre alla ristrutturazione dei locali, anche tutti i servizi medici sui quali possono contare poliziotti e il personale civile del ministero dell’Interno. Tra gli obiettivi da raggiungere, anche quello di rendere ancor più competenti tutti gli uffici sanitari sul territorio, attraverso convenzioni e collaborazioni con enti universitari e ospedalieri.
La tutela dei minori è l’altro importante argomento trattato nell’inserto della Rivista: l’analisi delle norme che introducono e regolano il diritto del minore all’ascolto giudiziario, e le attenzioni da esercitare in virtù delle indicazioni europee.
Nel numero di maggio anche un’intervista esclusiva a Paola Maugeri, storico volto di Mtv e tra i maggiori esperti di storia del rock. La dj si racconta a Poliziamoderna e parla del ruolo della musica come strumento di cambiamento, delle nuove modalità di ascolto e delle grandi storie tra i protagonisti della musica.