Postale: operazione Pangea XIV contro il commercio online di farmaci contraffatti

Operazione Pangea IXSi chiama Pangea XIV, l’operazione internazionale che si è appena conclusa contro il commercio online di farmaci contraffatti o illegali. Sono stati oscurati 34 siti web i gestori dei quali sono responsabili del reato di somministrazione di medicinali in modo pericoloso per la salute pubblica. Questo ha impedito di interrompere la vendita di farmaci non autorizzati in Italia.

L’operazione, promossa dal Segretariato generale Interpol nell’ambito del “Illicit goods and global health programme”, è stata realizzata con la collaborazione di 194 Paesi partecipanti e mira alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica in merito alla pericolosità dell’acquisto di farmaci venduti attraverso canali non ufficiali con particolare riferimento alle medicine utilizzate per la cura del Covid-19.

La stessa inoltre sostiene un’azione di contrasto nei confronti delle organizzazioni criminali che si occupano della distribuzione online dei prodotti farmaceutici non corrispondenti agli standard di sicurezza internazionali.

In Italia l’operazione è stata coordinata dal Servizio polizia postale e delle comunicazioni e condotta dal Compartimento polizia postale di Palermo con la collaborazione dei Compartimenti di Bologna e Ancona e la partecipazione del Servizio per la cooperazione internazionale di Polizia della Direzione centrale della polizia criminale.

Lascia un commento