Si è svolta a Roma la prima riunione del Comitato strategico congiunto di cooperazione in materia di sicurezza Italia-Regno Unito, istituito in seguito alla lettera d’intenti siglata dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e dal suo omologo britannico Suella Braverman.
La sessione di apertura della due giorni di lavori, che si è svolta alla Scuola superiore di polizia, è stata inaugurata ieri dal capo della Polizia Vittorio Pisani insieme al Permanent secretary of the Home office, sir Matthew John Rycroft.
La discussione si è focalizzata sulla cooperazione rafforzata in materia di immigrazione clandestina, criminalità organizzata transnazionale, cybercrime e contrasto al terrorismo.
Al consesso, importante occasione di condivisione e rafforzamento della già fruttuosa cooperazione tra Italia e Gran Bretagna, sugellata, nei giorni scorsi, dalla firma del memorandum bilaterale multisettoriale da parte dei premier Giorgia Meloni e Rishi Sunak, hanno partecipato numerosi speaker ed esperti di settore.
L’incontro ha rappresentato un importante momento di discussione delle comuni tematiche securitarie, nell’ottica di una sempre maggiore collaborazione, attraverso l’individuazione di concreti avanzamenti operativi.
I lavori, che nella prossima riunione del Comitato si svolgeranno a Londra, sono stati conclusi oggi con la seconda giornata di incontri alla quale ha preso parte il vicecapo della Polizia con funzioni di coordinamento e pianificazione Stefano Gambacurta.