Il capo della Polizia Vittorio Pisani ha incontrato oggi a Roma il suo omologo sloveno Senad Jušić e il croato Nikola Milina per implementare la cooperazione internazionale di polizia con lo scopo di gestire i flussi migratori provenienti dalla rotta balcanica.
L’intesa parte dagli incontri al Viminale dei ministri dell’Interno dei tre Paesi, in quanto più esposti nella gestione delle migrazioni dell’Est Europa.
La collaborazione dei tre paesi nasce dalla consapevolezza che tale fenomeno migratorio impatta negativamente sull’area Schengen e per questo il fine sarà quello di intensificare il pattugliamento delle frontiere, migliorare le procedure di riammissione e rafforzare lo scambio info-investigativo. Inoltre, tale percorso continuerà in occasione della IV riunione del Meccanismo di consultazione trilaterale dell’alto adriatico, che si terrà a Roma fra un mese.
Durante questo incontro verranno trattati temi sulla lotta alla criminalità organizzata, incentrata sul traffico di migranti, traffico di stupefacenti e reati cibernetici, e sullo sviluppo di approcci condivisi nella prevenzione e repressione del terrorismo e dell’estremismo violento.
Natale Giacomo Franzella