È iniziata nel migliore dei modi per l’Italia e per le Fiamme oro, la Coppa del mondo di fioretto femminile. Nella prima tappa della stagione 2021-2022, che si è svolta a Saint Maur (Francia), le fiorettiste azzurre hanno dominato la scena vincendo sia il torneo individuale che quello a squadre.
Protagonista assoluta della competizione è stata l’olimpionica delle Fiamme oro Alice Volpi, che ha trionfato nell’individuale battendo in finale, all’ultima stoccata, la campionessa di Tokyo2020, la statunitense Lee Kiefer, con il punteggio di 15-14.
Per arrivare alla finalissima la fiorettista del Gruppo sportivo della Polizia di Stato aveva superato prima la francese Alice Recher (15-10), poi la rappresentante di Hong Kong Kimberley Vanessa Cheung (15-5).
Agli ottavi Alice aveva poi incrociato le lame con la “collega” delle Fiamme oro Erica Cipressa (15-8), prima di affrontare le altre azzurre, Martina Batini (15-9) nei quarti, e Francesca Palumbo (15-12) in semifinale.
La cavalcata trionfale del team femminile, formato dalle tre fiorettiste delle Fiamme oro Alice Volpi, Erica Cipressa e Martina Favaretto, insieme all’azzurra Camilla Mancini, era iniziata superando, in un assalto senza storia, le rappresentanti di Singapore per 45-12. Nel turno successivo il team italiano aveva poi affrontato la Cina, battendola per 44-41.
Semifinale contro il Canada, sconfitto con il punteggio di 45-37 e, infine, la finalissima contro il Giappone, battuto per 43-40.
Sergio Foffo