A Kitzbühel (Austria), Renè De Silvestro conquista uno splendido successo nella categoria sitting nell’ultimo appuntamento della Coppa del mondo di sci alpino paralimpico prima delle finali che avranno luogo in Italia, dal 7 al 17 marzo tra Sella Nevea (discipline veloci) e Cortina d’Ampezzo (discipline tecniche).
Lo sciatore delle Fiamme oro, dopo essersi piazzato secondo nel primo slalom speciale, nella seconda prova è stato praticamente perfetto, proprio come il suo avversario nella lotta per la vittoria di tappa, Jesper Pedersen, leader di Coppa sia nella classifica generale che in quella di specialità.
La differenza l’ha fatta il tempo impiegato, che per l’azzurro è stato complessivamente 1’36”24, mentre il norvegese Pedersen ha chiuso con un ritardo di 98 centesimi di secondo.
“Sono senza parole – ha detto Renè dopo la gara – Vincere qui a Kitzbühel, su una pista del genere, è una cosa che mi rende felicissimo e mi lascia davvero senza parole”.
Per il campione delle Fiamme oro si tratta di un ottimo risultato che conferma il suo stato di forma dopo il recente argento mondiale vinto in combinata a Espot (Spagna).
Anche nella Coppa del mondo di snowboard paralimpico le Fiamme oro sono ben rappresentate da uno degli atleti italiani più forti. Nella categoria upper limb il nostro Jacopo Luchini, vincitore della Coppa nel 2019, si è aggiudicato la vittoria nella tappa italiana disputata a Passo San Pellegrino (Trento), ultima prova di Coppa prima dei Mondiali che si svolgeranno a La Molina (Spagna) dal 9 al 17 marzo.
Vittoria che arriva dopo l’ottimo terzo posto ottenuto a Cortina D’Ampezzo, e il secondo di Grasgehren (Germania), segni evidenti della buona ripresa di Jacopo dall’infortunio alla spalla subito lo scorso dicembre in Canada.