Sofia Raffaeli cresce a colpi di record, e dopo essere diventata la prima italiana a vincere una medaglia d’oro nell’all around in una tappa di Coppa del mondo, la giovane ginnasta delle Fiamme oro ci ha preso gusto e di tappe ne ha vinte tre.
Dopo Atene e Baku, Sofia si è aggiudicata anche l’ultima prova stagionale della World Cup 2022 di ginnastica ritmica, che si è svolta alla Vitifrigo Arena di Pesaro.
Grazie a questi risultati, ai quali bisogna aggiungere il secondo posto ottenuto nella prova bulgara di Sofia, la portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato ha conquistato anche la Coppa di cristallo della ginnastica ritmica, essendo risultata in testa alla classifica generale conclusiva dell’all around di Coppa del mondo.
E anche questo è un record per la nostra atleta perché mai nessuna italiana prima di lei era riuscita in questa impresa.
A Pesaro la nostra Sofia ha trionfato con il punteggio totale di 126.800, realizzando 33.600 al cerchio, 31.850 alla palla, 32.750 alle clavette e 28.600 al nastro.
Questi risultati non hanno fatto perdere la concentrazione alla campionessa cremisi che il giorno seguente ha continuato a stupire anche nelle prove dedicate alle singole specialità.
Per sofia ancora medaglia d’oro nel cerchio con 32.800 punti, e nella palla con l’incredibile punteggio di 33.650 (la seconda è arrivata a 31.150), mentre nel nastro si è dovuta “accontentare” dell’argento.
Sergio Foffo