Si sono svolti a Patrasso (Grecia) i Campionati europei iQFoil 2023, la nuova classe olimpica di windsurf che ha sostituito la precedente Rs:x.
Grande prestazione del portacolori delle Fiamme oro Nicolò Renna che ha conquistato una splendida medaglia d’oro. Il winsurfer cremisi al termine dell’ultimo giorno di gold fleet si trovava in decima posizione.
Ottima la sua regata nel quarto di finale, concluso al secondo posto, così come la semifinale, che lo ha portato a disputare la finalissima, nella quale ha dominato tagliando per primo il traguardo lasciandosi alle spalle il tedesco Sebastian Koerdel, argento, e l’olandese Kiran Badloe, bronzo.
“Giornata difficile nella quale ho dato il massimo – ha detto il neo campione europeo subito dopo la gara – sono veramente felice per avere raggiunto questa splendida medaglia d’oro. L’obiettivo che mi ero posto l’ho ampiamente raggiunto: essere qui oggi a giocarmi la finale. Avevo ottime sensazioni e l’adrenalina della semifinale mi ha ulteriormente caricato per la finale. La crescita tecnica e atletica passa attraverso questi appuntamenti di altissimo livello. Abbiamo, insieme al tecnico, discusso molto sui punti dove lavorare maggiormente. L’attitudine è quella giusta: ho tanta voglia di farmi trovare sempre pronto”.
Con questo risultato Renna dimostra la sua crescita costante, andando a migliorare l’argento ottenuto lo scorso anno nella rassegna continentale di Torbole (Trento).
L’iQFoil è un formato di windsurf in cui la differenza principale con il vecchio formato olimpico, l’Rs:x, è che il daggerboard (lama di deriva a baionetta centrale) è sostituito da un foil. Grazie all’uso di idroali (Hydrofoil), appendici attaccate alla parte inferiore della tavola, che la sollevano completamente dall’acqua a velocità di planatata, la tavola sembra volare. Grazie a questa tecnologia le regate sono molto più spettacolari e le velocità aumentano considerevolmente.
Sergio Foffo